Love my Salad tra gli studenti di Frutta nelle Scuole

Love my Salad tra gli studenti di Frutta nelle Scuole
Grande è stato il successo degli incontri presso alcune sedi Crea (Consiglio Ricerca in Agricoltura) relativi alle attività previste dalle misure di accompagnamento al programma europeo Frutta e Verdura nelle Scuole associate all'iniziativa Love my Salad di Rijk Zwaan Italia.

L'azienda ha riscontrato un'ampia partecipazione degli studenti delle classi registrate al programma, che si sono cimentati nel gioco "Che cosa combiniamo? La perfetta associazione seme + prodotto" promosso da Love my Salad, in un percorso che va a stimolare i cinque sensi dei bambini e a far loro conoscere meglio ed apprezzare le verdure, dal seme a come si presentano in tavola.

Fondamentale è stata l'interazione costante con gli studenti, stimolati ad esprimere preferenze, dubbi e a fare domande. "I bambini si sono divertiti molto e grande è stata la passione che hanno messo in ciò che facevano" hanno dichiarato i responsabili della sede Crea di Pescia, di Montanaso Lombardo e di Acireale.


A Città Sant'Angelo, l'attività di Love my Salad è stata addirittura seguita da una competizione per realizzare l'insalata perfetta facendo scegliere, a turno, agli studenti, un ingrediente per ogni colore. "Ci è piaciuto talmente tanto il gioco di associazione seme-prodotto che abbiamo deciso di riproporlo anche in altre giornate", hanno riportato dalla sede Crea di Monsampolo del Tronto.

"Toccare con mano l'ortaggio e associare il relativo seme ha incuriosito molto i bambini", hanno fatto sapere dal Crea-Utv di Turi (Bari). "Mangiavano inoltre con molto gusto le verdure e, con grande sorpresa da parte nostra, non si sono lamentati dell'assenza di condimenti".



Molto interessante anche il kit di semi omaggiato da Love my Salad alle classi intervenute che potranno così coltivare il proprio orto didattico a scuola e dare seguito a questi progetti il cui fine è sempre quello di far amare le verdure, stimolandone il consumo.

Gli appuntamenti sono terminati con la giornata del 25 maggio presso la sede Crea di Roma dove, nella splendida cornice dell'Orto dell'Imperatore, ricca di vestigia del passato, Love my Salad ha "coronato" questo percorso. Gli oltre 150 bambini presenti, così come i loro insegnanti, hanno apprezzato molto le attività di Love my Salad per promuovere le sane abitudini alimentari grazie alla frutta e alla verdura fresca. In seguito, le scolaresche sono state  invitate ad assaggiare gli ortaggi messi a disposizione per esprimere le proprie opinioni collegate ad ognuno dei cinque sensi. Molto interessanti i commenti emersi: il finocchio ricorda un personaggio con una buffa parrucca e sa di liquerizia, la lattuga ha il sapore di un "giardino", mentre i pomodorini hanno il suono delle palline da ping pong.



"I valori di Love my Salad sono perfettamente in linea con quanto promosso dalle misure di accompagnamento al programma comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole e con la mission aziendale Sharing a Healthy Future" ha commentato Alessandro Silvestrelli, Managing Director di Rijk Zwaan Italia. "Cercare di sensibilizzare i consumatori (ed in questo caso i bambini) al consumo consapevole di ortaggi è una responsabilità che prendiamo molto sul serio" ha continuato.

Fonte: Rijk Zwaan