Sipo completa la linea Verdure di Romagna e festeggia

Sipo completa la linea Verdure di Romagna e festeggia
Il 3 giugno scorso tutto il personale di Sipo ha festeggiato con i propri collaboratori, partner e giornalisti la realizzazione della linea completa delle Verdure di Romagna.

Oltre 100 invitati da ogni parte d'Italia hanno preso parte alla serata organizzata da Sipo - una delle prime realtà italiane nel settore dei prodotti ortofrutticoli – per suggellare questo importante traguardo e degustare i piatti a base di ortaggi romagnoli preparati in esclusiva per Sipo dalla Vegan Chef Carla Casali.

Lanciata un anno fa (giugno 2015) con un primo assortimento iniziale di 7 referenze, la linea delle Verdure di Romagna ha già raggiunto 14 referenze a listino: cuori di sedano, carote, cardi giganti, fiori di zucca, cavolo riccio e cavolo nero, coste di sedano verde, finocchio, barba dei frati (lischi), peperoni friggitelli, peperoni piccanti, patate, cipolle ramate e candele di ghiaccio. Queste ultime sono una specie di ravanello, ma molto allungato e bianco, dal sapore inconfondibile. E proprio con questa verdura la Chef Carla Casali ha realizzato un delizioso antipasto in "citronette di salsa tamari".

ll progetto - voluto e realizzato da Massimiliano Ceccarini, General manager di Sipo con la collaborazione di esperti e nutrizionisti -  è far conoscere ai consumatori le qualità delle verdure prodotte in Romagna, nelle Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, nel raggio di pochi chilometri dalla sede di SIPO. Ma l'obiettivo è anche di riscoprire vecchi sapori e ortaggi ormai dimenticati. "Vogliamo riscoprire la biodiversità - dichiara Massimiliano Ceccarini - portando sulle tavole di tutta l'Italia verdure purtroppo ignorate da molti consumatori come le candele di ghiaccio o il cardo gigante di Romagna. Si tratta di sapori semplici e tradizionali che, fino a qualche decennio fa, erano presenti negli orti di tutti i romagnoli".

La linea delle Verdure di Romagna è contraddistinta da un packaging distintivo con un'etichetta che riporta l'immagine della Regione Emilia Romagna, proprio per valorizzare la sua cultura e la grande tradizione eno-gastronomica della seconda Regione italiana nel campo della produzione ortofrutticola. Le verdure sono disponibili in tutti i formati previsti dalla distribuzione moderna. La commercializzazione nei punti vendita avviene solamente nella stagione vocata, secondo il calendario produttivo, preservando l'ecosistema e la filiera agricola.

Fonte: Sipo