Quarta gamma, Battagliola: spazi e gestione gravi problemi

«E' il mercato del mangiare sano che traina bio e veg, non viceversa»

Quarta gamma, Battagliola: spazi e gestione gravi problemi
Il mercato italiano della quarta gamma vive una fase di stasi e si sta scontrando con due gravi problematiche tra loro complementari e che riguardano gli spazi espositivi e la gestione dell'assortimento a punto vendita, la quale necessità di competenze specifiche di category. E' quanto ha fatto capire a Think Fresh Giuseppe Battagliola, presidente de La Linea Verde, azienda leader di mercato in Italia nella quarta gamma e nei prodotti freschi, titolare del marchio DimmidiSì

"Il settore – ha sottolineato Battagliola – è arrivato a un punto critico: gli spazi nelle zone dove siamo presenti sono troppo limitati e, al contempo, rimane molto scarsa la conoscenza e la formazione dei capi reparto su progetti di categoria". Un peccato perché "se la quarta gamma vale il 10-12% delle vendite del reparto, allora significa che la categoria assicura mediamente il 20% dei margini".

Le insalate di quarta gamma garantiscono ai retailer una marginalità doppia rispetto a molte altre referenze ortofrutticole.

E il consumatore, rileva Battagliola, sarebbe pronto a rispondere a nuove introduzioni: "In questo secolo stiamo vivendo una rivoluzione che non ha paragoni. E' il mercato del mangiare sano, infatti, che sta trainando la crescita a due cifre degli alimenti biologici e dei prodotti per vegani/vegetariani, e non viceversa. Il consumatore medio ha capito prima di noi produttori e dei distributori che il cibo è una occasione per stare bene, per curare e soprattutto per prevenire".

Questa tendenza salutista è una delle tre ragioni che, secondo l'imprenditore, hanno favorito l'esplosione del business nazionale delle zuppe 100% vegetali. "La Linea Verde, registrando una crescita superiore a quella del mercato, ha trainato le vendite di zuppe fresche che, poi, sono state supportate dall'entrata di nuovi player che hanno proposto offerte differenzianti".

Copyright 2016 Italiafruit News