Pescara, volumi e prezzi sostenuti per la frutta

Galasso: la carenza di prodotto locale intensifica l'attività in Mercato

Pescara, volumi e prezzi sostenuti per la frutta
Contrattazioni piuttosto sostenute e prezzi medi soddisfacenti al Centro agroalimentare "La Valle della Pescara" ubicato a Villanova di Cepagatti: lo riferisce  a Italiafruit News Piero Galasso (nella foto), presidente dei grossisti pescaresi aderenti a Fedagro-Confcommercio. “Il clima instabile e anomalo ha creato svariati problemi alle produzioni locali, dalle fragole alle ciliegie, dalle albicocche a pesche e nettarine, le cui prime varietà non sono ancora disponibili. La carenza di frutta del territorio, tendenzialmente veicolata attraverso canali diretti alternativi, fa sì che in Mercato vi sia più prodotto, proveniente da altre zone vocate: Sicilia per le angurie, Romagna per ciliegie, pesche e nettarine, Puglia e Fondi per le primizie”. 

“I volumi quindi - prosegue Galasso - sono al momento più ingenti di quelli dello scorso anno con movimentazioni tra il 5 e il 10% circa superiori all’analogo periodo del 2015 e prezzi sostenuti; il bilancio è dunque complessivamente positivo, anche se nell’ultimissimo periodo si è registrata una lieve flessione delle quotazioni”. 



“Le prospettive nel breve periodo sono tutto sommato favorevoli - aggiunge il massimo esponente dei grossisti - mentre nel medio-lungo periodo dipenderà dal clima; in ogni caso, l’instabilità può rivelarsi negativa per la frutta ma creare i presupposti per un maggior consumo di verdure”.

Copyright 2016 Italiafruit News