Vetrina speciale per l'ortofrutta a Rimini Wellness

Nuovi prodotti legati al benessere presentati da otto aziende di settore al Fruit&Veg Fantasy Show

Vetrina speciale per l'ortofrutta a Rimini Wellness
Piccola ma suggestiva e apprezzata la presenza dell'ortofrutta a Rimini Wellness (2-5 giugno, Rimini Fiera), la più grande manifestazione nazionale dedicata al fitness, al benessere ed allo sport con più di 200mila visitatori.

All'interno dell'area del Fruit&Veg Fantasy Show (Padiglione B3 stand 114), il format di Macfrut pensato per supportare il consumo e la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli in chiave divertente, la blogger Bettina Balzani (Bettina In Cucina) ha cucinato e raccontato le peculiarità gustative e nutrizionali dei prodotti delle aziende partner – Dole, Dimmidisi, Marlene, Ortoromi Insalat'Arte, Solarelli, Valfrutta, Jingold e Fruit24 – proponendo abbinamenti e gustose ricette wellness, poi votate dal pubblico presente. Tutte le iniziative sono state trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Macfrut 2016.



Gli otto espositori hanno avuto l'occasione unica di confrontarsi direttamente con un consumatore attento alla salute del fisico, facendosi così conoscere e lanciando in alcuni casi nuovi prodotti ad elevato contenuto di servizio.

Tra le verdure l'indubbio protagonista è stato il kale, o cavolo riccio, superfood che nell'ultimo anno è diventato un alimento di tendenza in Europa, dopo il successo riscontrato negli Usa (si veda la nostra notizia di gennaio 2015). Fonte di vitamina K e B6, ma anche di potassio, ferro e antiossidanti, il kale è concepito da La Linea Verde come un ingrediente aggiuntivo di un'insalata mista, mentre OrtoRomi lo ha lanciato in versione monoprodotto.

"Crediamo che la nostra nuova referenza DimmidiSì con lattughino verde, lattughino rosso e spinacino e, appunto, il kale, abbia tutte le caratteristiche per diventare un nuovo prodotto di successo, in quanto risponde ai nuovi bisogni salutistici", ha detto Elena Iori, communication manager de La Linea Verde.



"Il nuovo monoprodotto – ha sottolineato Martina Boromello, responsabile marketing di OrtoRomi – rientra già ora a tutti gli effetti nell'assortimento Insal'Arte: il cavolo riccio, infatti, è una verdura che si può gustare sia cruda, sia centrifugata che cotta. Quest'ultima è l'opzione che, personalmente, preferisco".


 
Apofruit Italia ha portato a Rimini tre innovazioni a marchio Solarelli: le Chicche di Natura, i Minestroni e il peperone dolce Sweet Palermo. Come ha spiegato Gianluca Casadio, responsabile marketing, "si tratta di prodotti 100% italiani: le Chicche di Natura sono disponibili solo da qualche settimana nelle più importanti catene della Gdo, ma siamo già molto soddisfatti dei primi risultati di vendita. Le referenze più alto-vendenti, per ora, sono i pomodorini e i mix fragole-uva seedless e uva seedless-mirtillo. Anche i Minestroni, sviluppati con Sipo, e Sweet Palermo, frutto di una collaborazione con Rijk Zwaan Italia, stanno garantendo buone performance commerciali".





Le banane Dole sono andate letteralmente a ruba. "Dopotutto, la banana è il super frutto per eccellenza degli sportivi – ha riferito la responsabile marketing Cristina Bambini – Come attesta l'ultima ricerca del Dole Nutrition Institute, il consumo di banane migliora la performance atletica e velocizza in maniera significativa i tempi di recupero. In fiera abbiamo distribuito il nostro quinto quaderno My Energy, dedicato a sport e allenamento, che è stato molto apprezzato dai consumatori, con i quali dialoghiamo costantemente attraverso il nostro blog".



Sabine Oberhollenzer, responsabile del reparto Pr & Sponsoring di Vog, si è dichiarata "molto soddisfatta per questa prima partecipazione". La ricetta realizzata da Bettina In Cucina con le mele fuji Marlene ha vinto il contest come migliore preparazione del Fruit&Veg Fantasy Show.



Tra gli altri partner, Valfrutta Fresco ha esposto le insalate della Linea Benessere, realizzata in partnership con Cultiva, e il peperone Cornelio. Presenti con un desk informativo anche Jingold e Fruit24, nuovo progetto promosso da Apo Conerpo per rilanciare i consumi ortofrutta in Europa.



Nel padiglione B3 l'ortofrutta è stata grande protagonista anche grazie agli stand allestiti da tre aziende di frutta secca e snack salutari, New Factor, Nobrasco e Fior di Loro.

Per l'occasione New Factor ha lanciato due nuossime medagliette Mister Nut con fichi e noci e Albicocche e mandorle: snack 100% vegan e senza zuccheri/coloranti né glutine. Noberasco ha invece allestito una casetta tematica per la presentazione dei propri prodotti e la vendita (sempre affollata) e ha ospitato personaggi sportivi molto conosciuti come Vittorio Brumotti, campione di bike trial (nella foto sotto). Fior di Loto ha promosso la propria vocazione bio e organizzato un cooking show con Fabrizio Bartoli, autore del manuale vegan per sportivi Vegan Man. Grande interesse, infine, per la bevanda di kiwi bio Kiwiny e l'acqua di cocco proposta da Ococo Europe.





Copyright 2016 Italiafruit News