Ciliegia di Vignola Igp, iniziata la raccolta

Monari: produzione inferiore alla media, buona qualità, confidiamo nel clima

Ciliegia di Vignola Igp, iniziata la raccolta
Lo scorso fine settimana è iniziata la raccolta della ciliegia di Vignola Igp, che si prepara al debutto stagionale sul mercato. Ma i cerasicoltori emiliani sono tutti con il naso all'insù: se non ci saranno piogge eccessive la campagna potrebbe dare soddisfazioni.

Lo conferma Valter Monari, da poco alla direzione del Mercato ortofrutticolo di Vignola ed ex direttore del Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola. “L'avvio della raccolta è in linea con le ultime stagioni – spiega a Italiafruit News – ora, e lo diciamo senza fasciarci la testa in anticipo, speriamo nel meteo clemente. La pioggia ci spaventa, inutile nasconderlo: le precipitazioni degli ultimi giorni non hanno creato grandi danni nel nostro areale, ma in Spagna si è perso l'80% e in Francia il 50% delle ciliegie precoci”.

La stima produttiva per la campagna 2016, secondo quanto riferisce Monari, indica un calo del 25-30% rispetto a un'annata media. “Ma ci sono le condizioni per sopperire al calo di produzione con la qualità. Questa diminuzione è dovuta all'andamento climatico invernale mite e poi, anche durante la fioritura, c'è stato qualche giorno di caldo asciutto che non ha fatto bene all'impollinazione. Non ci possiamo lamentare, in Puglia manca il 50% della produzione, idem in Spagna. Se non piove avremo un'ottima qualità e calibri importanti”.

Quest'anno tutte le varietà ricadono dentro l'Igp. “Ci sono le condizioni per aumentare i quantitativi di prodotto a marchio – evidenzia il direttore del Mercato ortofrutticolo di Vignola – lo scorso anno è stato venduto con il bollino blu del riconoscimento europeo circa il 40% del prodotto, quest'anno ci sarà un aumento”.

Maicol Mercuriali
Italiafruit News
maicol@italiafruit.net

Copyright 2016 Italiafruit News