Orto in Cucina, il Tris d'insalate si consolida all'estero

Porrini (Sempre Fresco): nella Gdo italiana solo timidi segnali di crescita

Orto in Cucina, il Tris d'insalate si consolida all'estero
La società agricola Sempre Fresco di Guidizzolo, in provincia di Mantova, registra un mercato delle piante vive problematico sotto il profilo delle remunerazioni, ma la qualità, grazie al microclima ideale della sua serra ultratecnologica, non può che essere eccellente 365 giorni l'anno.

Per uno dei concept di prodotto più innovativi dell'ultimo quinquennio, il Tris d'Insalate a marchio Orto in Cucina, il commerciale Francesco Porrini (nella foto) rileva "timidi segnali di crescita per quanto riguarda l'accettazione delle catene italiane della Gdo, mentre all'estero la novità ha ormai preso piede con clienti regolari da oltre un anno a questa parte".

"Oggi – spiega Porrini – esportiamo l'80% dei Tris d'Insalate, soprattutto in Germania, dove collaboriamo con l'insegna Real, ma anche in Austria, Svizzera e nei Paesi dell'Est Europa. In questi ultimi – sottolinea – stiamo cercando di chiudere nuovi e importanti contratti di fornitura".

Quest'anno, come noto, l'inverno mite ha pesato sulle quotazioni delle insalate fresche in tutta Europa. E la concorrenza, di anno in anno, si fa sempre più ardua: "Olanda e Belgio – evidenzia il commerciale – sono i nostri principali competitor perché possono contare su strutture serricole all'avanguardia simili alla nostra. Sarà importante, quindi, lavorare ancora di più sulla qualità per differenziarci ulteriormente".

Anche per il basilico, che viene invece destinato prevalentemente in Italia, i prezzi spuntati nel primo quadrimestre non soddisfano Porrini, che conclude: "Nei mesi invernali c'è una notevole concorrenza da parte di Israele e Spagna (Tenerife). Una produzione nazionale di altissima qualità come la nostra, bella, sana e ricca di profumo, andrebbe salvaguardata dagli operatori della Gdo e della ristorazione". 

Copyright 2016 Italiafruit News