Genova, le visite al Mercato diventano un modello europeo

Genova, le visite al Mercato diventano un modello europeo
Le visite guidate al Mercato Ortofrutticolo di Genova (località Bolzaneto) diventano un modello anche a livello europeo. Dopo il successo delle prime visite promosse in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola del Comune, sta per avviarsi una collaborazione con il progetto "Frutta e Verdura nelle scuole". Lo comunica, in una nota, lo stesso Mercato di Genova.

La struttura mercatale è stata considerata tra quelle ideali per ospitare gruppi di alunni di scuole primarie inserite in questo progetto Ue. Anche altre scuole, poi, quest'anno arriveranno in pullman per conoscere da vicino "cosa succede dentro" il centro agroalimentare all'ingrosso.

"Non possiamo che ringraziare la cooperativa Alimos di Cesena per averci individuato come loro partner operativi di questa iniziativa – spiega Nino Testini, vice direttore della Società Gestione Mercato Genova – Il nostro modello di visita prevede un contatto diretto con la frutta e verdura e una vera e propria attività di educazione al consumo. Ma anche una visita guidata al mercato ortofrutticolo, nelle ore di attività, per insegnare ai giovani come si muove la merce, da dove arriva, dove finisce. Senza tralasciare i valori e la fatica che c'è dietro il lavoro di tutti coloro che operano nella filiera dell'ortofrutta".

Fonte: Mercato Genova