Mela Vip: qualità eccellente e ottimismo per fine campagna

Mela Vip: qualità eccellente e ottimismo per fine campagna
“È con buon ottimismo che ci apprestiamo all’ultimo periodo di commercializzazione, quello che ci porterà ad esaurire le nostre scorte di mele prima dell’inizio della nuova raccolta – dichiara Josef Wielander, direttore VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta - Siamo positivi perché il piano di decumulo previsto viene rispettato e i prezzi sono in lieve aumento. La situazione quindi è sotto controllo. È stata una stagione con un raccolto 2015 di una qualità che corrisponde ai nostri standard elevati e questo ci consente di affrontare gli ultimi mesi di commercializzazione con tranquillità, forti del fatto che saremo in grado di offrire una copertura adeguata dei nostri clienti, grazie anche alla buona tenuta del nostro prodotto".

"Le rosse, quest’anno, stanno riscuotendo un grande successo, grazie alla loro colorazione intensa, fonte di grande attrattività, e al gusto unico e deciso - puntualizza Wielander - La Gala è ormai totalmente uscita dai nostri magazzini ed ora è periodo di commercializzazione di una eccellenza tipica venostana, distintiva per il suo gusto dolce-asprigno e per la sua attraente caratteristica bicolore, la Pinova: questa varietà, sarà disponibile fino all’estate, con una qualità ed un aspetto estetico eccezionali. Qualità e tenuta buona anche per Braeburn e Fuji".

"La Golden Delicious, inconfondibile per la sua “faccetta rossa”, è da sempre il nostro cavallo di battaglia, e ci accompagnerà nella commercializzazione fino a settembre. Grazie all’altitudine della nostra zona di produzione che è situata tra i 500 ed i 1.000 metri di quota, il nostro prodotto possiede il presupposto per una buona conservabilità. Abbiamo venduto ad oggi oltre la metà della nostra produzione totale: la vendita in Italia è buona e i prezzi sono mediamente più alti rispetto alla stagione scorsa".

"Nonostante la situazione politica in alcuni paesi della regione Nord Africa e nel Medio Oriente sia difficile, siamo convinti che grazie ai nuovi mercati conquistati e grazie alla fedeltà dei nostri clienti, potremo decumulare nei prossimi mesi i nostri quantitativi rimasti come previsto dai piani. Sul fronte delle nostre mele biologiche - conclude Wielander - che rappresentano l’8% della nostra produzione totale, la risposta dei mercati risulta essere buona”.

Fonte: Ufficio stampa Vi.p