Febbraio in Gdo: frutta tra luci ed ombre

Andamento a singhiozzo per i prodotti, in difficoltà le "leader" arance e mele

Febbraio in Gdo: frutta tra luci ed ombre
A febbraio l'ortofrutta nella Gdo conferma sostanzialmente volumi e valori del 2015, ma nel dettaglio per macro categoria si notano differenze tra frutta e verdura.

Trend ortofrutta a febbraio

Trend ortofrutta a febbraio

Il focus per l'aggregato frutta fa emergere una flessione dell'1% delle quantità acquistate a fronte di un aumento della spesa del 2,8%.
Il dettaglio per i dieci prodotti più vendenti fa emergere chiaramente come il trend generale dei consumi sia fortemente influenzato dalle prime due posizioni, cioè arance e mele: la prima famiglia di prodotti del mese, ovvero le arance, perde 5,5 punti a volume e 8,9 a valore. Ciò testimonia l'annata difficile per l'agrume più venduto.

Frutta: i primi 10 prodotti

Frutta: i primi 10 prodotti

Anche per le mele trend simili, ma con volumi (-14,1%) che perdono più dei valori (-5%) e quindi riportando un aumento dei prezzi medi di quasi 9 punti. Scendendo nel ranking troviamo le banane in parità rispetto al 2015, mentre per clementine-mandarini, pere, limoni e fragole buone performance a volume e a valore. 

In particolare le fragole mostrano un aumento di quasi il 50% delle quantità acquistate nel mese anche se con prezzi medi in calo. C'è da dire che il 2016 è iniziato con un anticipo per la categoria influenzando così i confronti a volume rispetto al 2015, per cui il bilancio delle fragole sarà da finalizzare a fine primavera.

Si chiude la classifica dei prodotti con trend negativi per il kiwi, mentre ananas e frutta esotica confermano il buon momento rilevato a gennaio.
Rimandiamo all'analisi per la verdura per chiudere i focus su febbraio.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News