eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

martedì 29 marzo 2016


Piraccini: a Macfrut la sorpresa Gdo

Renzo Piraccini conosce bene il settore ortofrutticolo. Per anni ha girato il mondo per concludere affari ma ora, dice, nel ruolo di presidente di Cesena Fiera, ascolta di più, è più aperto e, per questo, intercetta meglio le esigenze e le aspettative degli altri.

“In questi ultimi cinque anni, il commercio dell’ortofrutta è cambiato – afferma Piraccini - Nel 2010, il trasporto delle banane avveniva perlopiù in navi stiva, poi c’è stata una accelerazione delle spedizioni nei container. Non solo, prima l’export delle banane era in mano a pochi grandi operatori mentre oggi, per fare un esempio, dalla Repubblica Dominicana decine di piccole bellissime aziende possono esportare anche pochi container a settimana. Perché si è ampliata la platea mondiale di utilizzatori”.

E’ questa per Piraccini la chiave di volta. “Ora – spiega il numero uno di Cesena Fiera - clienti internazionali cercano prodotti, tecnologie, servizi, ma non per forza nelle macro hall del Fruit Logistica, più indicate per le grandi multinazionali. Ai nuovi operatori va molto meglio Macfrut, dove veramente incontrano la filiera. Perché da noi tutte le aziende europee che fanno tecnologie ci sono; e ci sono anche tutti i produttori di packaging”.

“Nella prima edizione riminese mancavano alcune aziende produttrici italiane che nel 2016 hanno deciso di partecipare. Parliamo, al momento, di 2.000 metri quadrati netti di new entry”. E, certo, l’anticipo della kermesse a maggio, dall’edizione 2017, ha convinto qualche ultimo dubbioso.

“Era nell’aria ed è il ritorno alle origini”, commenta Piraccini particolarmente euforico. Nell’aria, infatti, gira un’altra notizia che vuole dare personalmente. “A giorni usciremo con un comunicato per annunciare la partecipazione a Macfrut 2016 di una grande catena europea”. Quattro lettere che – forse – faranno la differenza.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group

Copyright 2016 Italiafruit News


di Raffaella Quadretti

Altri articoli che potrebbero interessarti: