Su Amazon Prime Now spopola la frutta esotica

Su Amazon Prime Now spopola la frutta esotica
Il debutto dell'ortofrutta su Amazon Prime Now è stato un successo. Il tam tam mediatico che si è sviluppato attorno alla nuova iniziativa del colosso di Jeff Bezos avrà sicuramente incentivato gli acquisti che, per il momento, sono possibili solo su Milano e circondario.

Dopo un giorno di attività, come riporta il sito Webnews.it, ben nove prodotti ortofrutticoli erano già in esaurimento. Di questo successo il portale ne ha parlato con Marco Ferrara, manager di Amazon che segue il retail su Milano, il quale spiega l'origine di questa avventura e di come il gigante del commercio elettronico abbia deciso di vestire i panni di un moderno fruttivendolo.

Poco dopo il lancio di Prime Now ad Amazon sono subito arrivate richieste per inserire tra le referenze anche frutta e verdura. “Si trattava di fare scelte precise sui prodotti, perché non sono standard”, racconta Marco Ferrara a Webnews.it. “Dipende da fornitori, stagioni, disponibilità. Abbiamo deciso di vendere esclusivamente frutta e verdura di prima scelta proprio perché ci interessava la qualità, che compensasse in qualche modo anche l'assenza della prova tattile”.

E per testare la qualità ad Amazon si sono messi a tavola: “abbiamo ordinato le cassette dei produttori che ci avevano contattato e abbiamo assaggiato tutto”, sottolinea Ferrara.
Proprio per seguire i principi della qualità, se in Prime Now un acquirente ordina nuovamente un prodotto – un implicito segnale di apprezzamento per la merce acquistata – Amazon gli spedisce proprio l'ortofrutta dello stesso produttore, non una referenza simile. I primi acquisti, secondo quanto riportato dal manager Amazon, sono concentrati su avocado, mango e frutta esotica.

La consegna dei prodotti, lo ricordiamo, avviene nel giro di due ore dalla prenotazione, ma esiste un servizio celere (consegna in un'ora) pagando 6,90 euro in più sull'ordine (minimo 19,99 euro). I prezzi? Il Fatto Alimentare ha fatto alcuni paragoni tra le proposte di Amazon Prime Now e quelle di Esselunga online. Le melanzane spagnole si trovano su Amazon a 3,7 euro al chilo, mentre su Esselunga a 1,78 euro al kg; le carote a 1,18 sul gigante dell'e-commerce e a 1,38 nella catena di Bernardo Caprotti; le mele Gala italiane sono vendute a 2,42 euro al kg su Amazon e a 2,98 le mele biologiche su Esselunga. Infine le arance tarocco italiane: 1,23 su Amazon e tra 0,79 e 1,88 euro al chilo su Esselunga.
Il paragone è fatto su prodotti simili, ma – come sottolinea lo stesso Fatto Alimentare – “quando si parla di ortofrutta il listino è solo una delle tante componenti da considerare”.

Fonte: www.webnews.it, www.ilfattoalimentare.it