Kiwi Dorì, positivi i primi feedback

Dal Pane: colore e sapore convincenti, nel 2016 il raccolto decuplica. Oggi incontro a Sommacampagna

Kiwi Dorì, positivi i primi feedback
Sono positivi i primi feedback provenienti dal mercato per Dorì, la varietà di kiwi giallo precoce messa a punto dall'Università di Bologna in collaborazione con l’ateneo di Udine che a gennaio ha registrato la nascita del consorzio europeo composto da Granfrutta Zani di Faenza (Ravenna), Kiwi Uno Spa di Verzuolo (Cuneo), F.lli Clementi di Laives (Bolzano); la compagine conta inoltre sulla presenza di Summerkiwi France (cui aderiscono tra le altre la leader francese nella commercializzazione del kiwi Prim'Land e il gruppo Sapa Rouquette) e Summerfruit, titolare di licenza della varietà di kiwi a polpa gialla Ac 1536 e del marchio commerciale. 

“Nella scorsa stagione - spiega a Italiafruit News Giampaolo Dal Pane di Summerfuit (nella foto) - Dorì, prodotto a finI "promozionali" in circa 20 tonnellate, 15 dei quali dalla nostra azienda, è stato protagonista di diversi test ed è piaciuto per il sapore ed il colore, molto intenso. Altro aspetto positivo l'elevata shelf life: disponiamo di frutti raccolti a metà settembre ancora perfettamente conservati. Per il 2016 prevediamo di decuplicare il raccolto, arrivando a 200 tonnellate e l’anno successivo il target è fissato in un migliaio di tonnellate”.

Oggi, alle 19, Dorì verrà presentato ai produttori di kiwi dell’area veronese nel corso di un incontro in programma nella tensostruttura Palapesca di Sommacampagna, in via Cesarina 16. “Illustreremo i risultati dell’ultima campagna e parleremo di potenzialità e aspetti tecnici”, anticipa Dal Pane. “Stiamo proponendo impianti dotati di coperture, come film plastici e reti colorate, anche nell'ottica di combattere la Psa e assicurare un prodotto perfetto, con alte percentuali di prima categoria”.

Copyright 2016 Italiafruit News