Urban Fruit: i mille volti della frutta "on the go"

Dall'Inghilterra humour e gusto per contribuire alle cinque porzioni giornaliere

Urban Fruit: i mille volti della frutta "on the go"
Arriva dall'Inghilterra il nome di un brand che riflette una nuova necessità di consumo: la "frutta urbana", piccolo aiuto alla vita metropolitana. "Urban Fruit" è infatti il nome dato dall'azienda londinese Urban Fresh Foods alla propria linea di frutta essiccata e disidratata da consumare comodamente in movimento.

Otto referenze di frutta essiccata a basse temperature

Il payoff non potrebbe essere più chiaro sul tipo di prodotto e messaggio che l'azienda desidera trasmettere: si tratta di 8 referenze composte esclusivamente da frutta, senza aggiunta di oli, zuccheri, conservanti o altri concentrati. Mix Tropicale, Mango, Ananas, Fragola, Mirtillo & Ribes, Mela & Pera, Banana e Ciliegia, tutti raccolti al giusto grado di maturazione e poi essiccati a basse temperature. Per ogni gusto il brand non dimentica di specificare a quante porzioni delle 5 giornaliere corrisponda la confezione, mostrando al cliente come sia possibile con una soluzione semplice e di facile consumo contribuire al famoso "Five a Day".


(High) five a day

Il prodotto, certamente azzeccato rispetto ai ritmi contemporanei e le tendenze salutistiche, è supportato da una comunicazione non meno efficace. Il packaging pulito ed essenziale mette in luce l'illustrazione quasi "naif" del frutto protagonista, incoronato dalla "bombetta", entrata nell'immaginario come tipico cappello inglese dei "Signori" della città . Un aggettivo specifico accompagna il nome di prodotto per accrescerne la percezione, strappando anche un sorriso: "Tremendamente Tropical", "Magnifico Mango", "Perfetta Ananas", e così via.

Il resto della comunicazione non fa che ricalcare lo stile umoristico ed immediato del packaging. La homepage del sito si apre con un "High Five a Day", formando un gioco di parole tra l'espressione "batti cinque" e "cinque porzioni al giorno". Il colore e il sapiente uso degli slogan regnano sovrani in una espressività estremamente efficace, dimostrando come colpire con il visual in prima battuta e conquistare con l'intelligenza e la simpatia dei messaggi poi, sia una strada certamente da esplorare.



Una proposta di snack sana in una veste divertente, che non è passata inosservata. La ditta Urban Fresh Foods – proprietaria dei marchi Urban Fruit e Bear – ha infatti messo a segno una crescita del 50% negli ultimi anni ed una proposta di acquisto dalla ditta belga Lotus Bakeries per 94 milioni di euro, mossa dal desiderio di ampliare la proposta snack tradizionale con referenze "a prova di salutisti".

Copyright 2016 Italiafruit News