Amidei (Alegra): qualità e innovazione per portare valore

Il gruppo presenta a Berlino numerosi progetti per frutta, ortaggi e IV gamma

Amidei (Alegra): qualità e innovazione per portare valore
Alegra, business unit del gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo, illustrerà durante Fruit Logistica (3-5 febbraio, Berlino) i suoi progetti e le ultime novità produttive e organizzative all'interno di un ampio spazio espositivo collocato nel Padiglione Italiano 2.2, nell'area Italy del Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli.

Lo stand è stato ideato – fanno sapere da Alegra – per dare la giusta visibilità internazionale anche alle altre divisioni del gruppo, tra cui Valfrutta Fresco e Brio, l'azienda specializzata nel biologico. "Ci presentiamo a Berlino con il marchio Valfrutta, sinonimo di italianità e di alta qualità, anche all'estero" spiega Gianni Amidei, amministratore delegato di Alegra (nella foto di apertura), secondo cui è sempre più importante crescere in qualità, quantità e innovazione per garantire migliori risultati ai produttori ortofrutticoli. "Ma – sottolinea – per crescere in quantità sono fondamentali la qualità e l'innovazione. Se no, si rischia di avere una crescita povera". Rientra all'interno di questa strategia di sviluppo l'accordo siglato nel 2015 con la cooperativa calabrese Osas.


 

"L'entrata di Osas nella base sociale di Alegra – spiega Amidei – apre le porte ad una collaborazione sinergica per lo sviluppo di progetti commerciali comuni e dimostra la nostra grande attenzione verso l'ampliamento degli orizzonti geografici e produttivi, con particolare riguardo al sud del Paese". L'amministratore delegato di Alegra evidenzia che con Osas sono stati impostati dei piani strategici per prodotti fondamentali per il Mezzogiorno, come il kaki rojo brillante, il kiwi a polpa sia verde che gialla, le clementine e le pesche e nettarine. "L'accordo risponde alla logica di aggregazione che portiamo avanti con grande determinazione, al fine di aumentare ulteriormente la nostra offerta merceologica raggiungendo una importante massa critica con un paniere sempre più ricco di eccellenze italiane, ottenute nelle aree più vocate del paese".

Nell'intento di elevare il livello qualitativo della frutta, Amidei annuncia che "a partire dalla campagna estiva offriremo alla clientela internazionale le migliori varietà di albicocche, susine, ciliegie, pesche e nettarine, che saranno lavorate direttamente in campo: il tutto firmato Valfrutta. Poi, il progetto si allargherà per comprendere il kiwi di alta qualità".



Le novità di Alegra non si limitano alla frutta fresca, ma interessano anche la quarta gamma: grazie all'accordo con Cultiva, la società nata dalla Op Valle Padana, il gruppo presenterà a Fruit Logistica la Linea Benessere Valfrutta, 5 referenze di verdure in busta proposte in mix innovativi e originali con semi di girasole, bacche di goji, semi di lino, mandorle, semi di sesamo insieme a semi di zucca. Prodotti che rispondono perfettamente alle nuove esigenze dei consumatori, incentrate su elevati valori nutrizionali, naturalità e salute. "I test di vendita della Linea Benessere Valfrutta – precisa Amidei – hanno portato buoni risultati e, ora, andremo a sviluppare dei programmi di fornitura più importanti con la nostra clientela".

Per quanto riguarda gli ortaggi, i clienti internazionali potranno "conoscere" i Deliziorti, coloratissimi e saporitissimi pomodorini siciliani coltivati tra le province di Ragusa e Siracusa da Colle d'Oro, azienda che alla fine del 2015 ha siglato un accordo con Valfrutta Fresco per la commercializzazione di questi prodotti. Decisamente ampia la gamma, che spazia dall'agrodolce Cherry Lemon (giallo) al dolce e inebriante Delirio (rosso), dal Dolcenero (di colore scuro) al Dulcemiel (verde e dolcissimo) per terminare con il pomodorino Goloso (arancione).  

Infine, il gruppo presenterà anche quest'anno il peperone Cornelio, distribuito con successo da Valfrutta Fresco in Italia, Germania, Svizzera e Danimarca. "Le quantità commercializzate di Cornelio sono in aumento costante e, quindi, si rende necessario sviluppare ancora di più il mercato – dice Amidei – Questo peperone, della tipologia Corno di Toro, presenta buccia sottile, polpa dolce, soda e croccante, pochi semi: caratteristiche apprezzate dai consumatori e grazie alle quali possiamo proporre in chiave moderna un prodotto della tradizione italiana come il peperone, dando una spinta alla sua diffusione".
 
Copyright 2016 Italiafruit News