Mof, scatta oggi la chiusura pomeridiana del mercoledì

Finalizzata a migliorare le contrattazioni, la decisione divide gli operatori

Mof, scatta oggi la chiusura pomeridiana del mercoledì
Un mercoledì speciale per il Mof: per la prima volta, infatti, il Mercato di Fondi chiude i battenti di pomeriggio portando quindi a tre - insieme a sabato e domenica - gli stop pomeridiani. La novità, che per i sostenitori consentirà di migliorare le contrattazioni limitando le speculazioni, viene letta in chiave critica da svariati operatori secondo cui si creeranno problemi organizzativi e potrebbero inoltre determinarsi effetti economici negativi. 

Il tutto sebbene la scelta del mercoledì, al termine di un sondaggio lanciato dall’ente gestore, sia stata fatta proprio degli operatori, con una maggioranza del 60%. Alla chiusura infrasettimanale dovrebbe essere abbinato un servizio di piattaforma stabile ai piccoli dettaglianti che ordinerebbero in giornata e ritirerebbero nel pomeriggio, con l’opportunità di reperire la merce sistemata in cella frigo, correttamente gestita.

Oggi si comincerà a capire se gli operatori che hanno mal digerito la riduzione dell’orario lavorativo, protagonisti nei giorni scorsi di una raccolta firme, accetteranno la novità o decideranno di dare battaglia.