Oranfrizer porta a scuola l'arancia... Olimpica

Oranfrizer porta a scuola l'arancia... Olimpica
Con l'avvento della nuova stagione agrumaria anche a scuola si parla d'arancia; parte infatti la seconda edizione della campagna educativa "Il Giardino delle Arance".
Oranfrizer, Terre e Sole di Sicilia e Giunti Progetti Educativi anche quest'anno hanno fatto squadra per raccontare alle nuove generazioni le curiosità di un frutto sano, l'arancia rossa, e non solo.

Le insegnanti delle scuole di tutt'Italia possono già richiedere gratuitamente il nuovo kit on-line.
L'edizione 2016 si completa di contenuti speciali in tema con le "Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016", quest'evento mondiale è un'occasione unica per diffondere anche tra i bambini il tema della corretta alimentazione associata al movimento.

Attività didattiche che suggeriscono di imparare giocando, con divertenti memory anche le più sconosciute vitamine saranno facilmente associate ai frutti che le contengono; con l'uso di tempere e acquarelli si realizzeranno magiche formule che sveleranno come dosare le infinite sfumature di giallo, di arancione e di rosso di cui si vestono i vari agrumi; la polpa delle arance potrà essere usata per la preparazione di merende sfiziose, e giocando con la buccia si potranno fare gare di scorza o profumi per la classe. Non mancheranno facili  giochi di movimento da fare con gli agrumi da svolgere in classe, utili anche a scoprire le discipline olimpiche.

Le fiabe illustrate nei libri per i bambini – un racconto fantasy, una storia romantica ed un giallo – e gli altri materiali presenti nel kit descriveranno uno dei tesori più salubri che si coltiva del nostro Paese, l'arancia. Con lei ci saranno anche mandarini, limoni, pompelmi, cedri. Inoltre grazie ad un calendario che racconta cosa accade in un agrumeto durante l'anno, i più piccoli mese dopo mese vedranno fiorire le zagare e crescere i frutticini verdi che si trasformeranno in grosse arance rosse, le stesse arance che dalla Sicilia arrivano sulle tavole di tanti italiani e vengono anche esportate all'estero per raggiungere i buongustai stranieri.



Il tema "Olimpiadi 2016" e il concorso a premi - La sana nutrizione e lo sport sono un binomio vincente per il benessere, a tutte le età. Oranfrizer , Terre e Sole di Sicilia e Giunti Progetti Educativi per "far fruttare" questa consapevolezza anche nei bambini, hanno deciso ancora una volta di giocare con la fantasia. Oltre alle speciali attività educative dedicate al movimento e alla sana alimentazione, con il kit 2016 si lancia anche il concorso che premierà l'«Arancia Olimpica»: le maestre e gli alunni potranno cimentarsi nella creazione di agrumi sportivi come la velarancia, il mandarinbike, il lemonnuoto. Gli sport andranno reintrepretati in modo "agrumato". Le cinque opere più belle e innovative tra le candidate al concorso riceveranno bellissimi premi per la classe.

Nello Alba, amministratore unico Oranfrizer - "Per radicare nuovi stili di vita bisogna creare chance di confronto con i bambini che siano all'altezza della loro fantasia, abbiamo creduto molto in questo progetto. Quest'anno con Giunti Progetti Educativi abbiamo fatto un passo avanti, abbiamo pensato di raccontare il mondo dell'arancia e di parlare delle discipline sportive perché muoversi fa bene quanto mangiar sano. Il nostro modo di coltivare i giardini d'arance, limoni e mandarini inoltre richiede tanta passione, impegno quotidiano e rispetto delle regole, tre ingredienti fondamentali con cui anche i grandi atleti ottengono buoni frutti conquistando medaglie d'oro, argento e bronzo".

Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer – "Con la prima edizione de Il Giardino delle Arance, abbiamo scoperto un mondo ed un modo nuovi di comunicare la meraviglia dell'arancia rossa e degli agrumeti siciliani ai bambini delle scuole elementari ed alle loro famiglie, con un progetto di educazione alimentare studiato apposta per loro. Nel 2016, con l'approssimarsi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, parlare di benessere includendo il valore del movimento ci è sembrato del tutto naturale, un'estensione di contenuti che associano il valore degli agrumi a quello della pratica motoria, per star bene fin da piccoli"



Simona Merlino, responsabile di progetto di Giunti Progetti Educativi  -"Siamo lieti di contribuire anche quest'anno al viaggio straordinario nel Giardino delle Arance nel cuore della Sicilia perché ci permette di lavorare su un tema a noi caro che è quello degli stili di vita sani. Crediamo di aver trovato la chiave giusta per aprire la porta all'attenzione dei bambini e metterli in contatto con il mondo affascinante degli agrumi e al tempo stesso con quello della pratica sportiva. I bambini si immergeranno nelle storie, nei disegni e nei laboratori dei materiali a loro dedicati e giocando - in classe e in famiglia ¬ scopriranno i benefici sulla salute e sull'umore di una buona alimentazione e dello sport!".

Ecco il team che ha lavorato al progetto editoriale
"Il giardino delle arance. Storie e misteri ai piedi dell'Etna"
Progettazione editoriale: Giunti Progetti Educativi.
Direzione editoriale: M. Cristina Zannoner, Rita Brugnara.
Coordinamento editoriale: Simona Merlino.
Coordinamento per Oranfrizer: Salvo Laudani, Egle Zapparrata.
Testi delle storie per bambini: Guido Quarzo.
Testi della Guida insegnanti: Noemi Bermani, Morgana Clinto.
Illustrazioni: Agnese Baruzzi.
Consulenza nutrizionale: Francesco Leonardi, Roberto Leonardi.
Ricette: Carmelo Chiaramonte.
Redazione: Fabio Leocata, Enrica Colavero.
Progettazione grafica e impaginazione: Carlo Boschi.
Ufficio tecnico: Veronica Urbano.
Seconda edizione: Dicembre 2015.
Stampato presso Giunti Industrie Grafiche S.p.A. – Stabilimento di Prato

Fonte: Ufficio Stampa Oranfrizer