Extraordinary taste of Italy, amara sorpresa: lo spot snobba l'ortofrutta

Pasta, olio, salumi e formaggi nel promo, già on air negli Usa. Il video

Extraordinary taste of Italy, amara sorpresa: lo spot snobba l'ortofrutta
Bello e "poetico" lo spot di 90 secondi firmato da Silvio Muccino, da ieri on air negli States, per promuovere l'Italian food all'estero nell'ambito della campagna promozionale contraddistinta dal segno unico distintivo "The extraordinary italian of taste": una goccia di olio cade sul pavimento trasformandolo in un uliveto; un uomo taglia una scaglia di grano in un tavola imbandita di formaggi; una ragazza butta la pasta in una pentola d'acqua fornendo lo spunto per far vedere come viene realizzata artigianalmente; quindi è la volta dei salumi, con una mano esperta che "marchia" un prezioso prosciutto crudo in quella che, una volta allargato il "campo", si rivela una cantina piena di prelibatezze. Chiude lo spot una carrellata dei prodotti precedentemente immortalati mentre compaiono le scritte "We turn the best ingredients into extraordinary products", "Buy italian, get more" e appare il logo "The extraordinary italian of taste". 

Muccino è soddisfatto del lavoro: martedì sul suo profilo facebook ha condiviso il video scrivendo di essere felice di averne curato la regia. E aggiunge: "Una cosa è certa: Italians do it better".  

Ricapitolando: olio, pasta, formaggi e salumi. E frutta e verdura? Non pervenute. Inesistenti. Figlie di un dio minore, verrebbe da scrivere parafrasando il noto film. Pazienza se l'ortofrutta fresca è settore leader nell'export agroalimentare, pazienza se negli ultimi anni sempre più mercati, compreso quello americano, si sono aperti a un numero crescente di produzioni della Penisola. Frutta e verdura, a quanto pare, non meritano neppure un frame, uno dei 90 secondi del video promozionale. Il tanto sbandierato segno unico distintivo messo a punto da Ministero dello Sviluppo Economico,  Ministero delle politiche agricole e Ice, con soldi pubblici, per il momento (?), snobba l'ortofrutta

Suscitando qualche singola, stupita, reazione ("Siamo allo solite... l'ortofrutta dov'è?", commenta sul proprio profilo facebook il coordinatore di Cesena Fiera Luigi Bianchi) che potrebbe, e forse dovrebbe, tramutarsi in qualcosa di più strutturato. La goccia d'olio che cade all'inizio del video farà traboccare il vaso della pazienza?



Copyright 2015 Italiafruit News