Zucchine con fiore, prezzi alti almeno fino a Natale

Aop Csc Lazio ne produce 4 mila tonnellate l'anno. Pecchia: pomodoro ok, ora le verdure

Zucchine con fiore, prezzi alti almeno fino a Natale
375 soci, 520 ettari coltivati nei territori di Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Terracina (360 ettari in coltura protetta e 160 ettari in pieno campo), 32 mila tonnellate di verdure e ortaggi prodotti ogni anno: sono i "numeri" della Csc Lazio, Aop che aggrega al suo interno quattro storiche cooperative del territorio fondano, l'Op Copla, l'Op Cristoforo Colombo, l'Op Salto di Fondi e, ultima entrata nel 2013, l'Op Fondana.

Il coordinatore Romano Pecchia spiega a Italiafruit News che l'Aop Csc Lazio compatibilmente ai propri valori e obiettivi sta "continuando a lavorare in maniera incessante sulla qualità di prodotto e di processo nel pieno rispetto dell'ambiente produttivo". Concetti, questi, che vengono esposti chiaramente nel sito web www.csclazio.com appena rinnovato con una grafica più fresca e snella.

Sulla nuova piattaforma online, il Gruppo illustra le peculiarità e la stagionalità delle singole eccellenze orticole, a partire dalla zucchina con fiore della Piana di Fondi sempre più apprezzata non solo per il suo gusto straordinario, ma anche per i benefici nutrizionali – contrasta i radicali liberi, proprietà antinfiammatorie, facilita digestione e diuresi, ecc. – che ne derivano dal suo consumo. "Oggi – dichiara Pecchia – siamo una delle migliori aziende produttrici italiane di zucchina con fiore, con una produzione annua di oltre 4.000 tonnellate su circa 80 ettari di superfici. L'esperienza e le competenze maturate nella commercializzazione e nella distribuzione ci consentono un tempo medio di consegna dalla raccolta al banco vendita di 24 ore". In questo momento la stagione della zucchina con fiore è appena iniziata ma le condizioni climatiche non garantiscono una buona produttività: "Da Natale in poi – sottolinea Pecchia –, con le giornate che cominceranno ad avere un'ora in più di luce solare, la pianta diventerà produttiva. Pertanto i prezzi anche per le prossime settimane dovrebbero mantenersi su livelli molto elevati".

La gamma dell'Aop Csc Lazio comprende oltre alle zucchine diverse tipologie di pomodori (Costoluto/Cuore di Bue, Ciliegino, Datterino, Grappolo, San Marzano/Oblungo, Piccadilly, Tondo Verde), insalate, rucola, bieta, cicoria, cetrioli, cavolfiori e broccoli, peperoni, ravanelli, prezzemolo, fagiolini, fragole e funghi. "La stagione del pomodoro da mensa si è conclusa positivamente in questi giorni ed è appena partita la nuova stagione delle verdure. Quest'anno abbiamo commercializzato, in totale, oltre 9.000 tonnellate di pomodoro da mensa" conclude Pecchia.

Copyright 2015 Italiafruit News