Verdure meno brillanti a ottobre nella Gdo

Tengono le vendite ma ci sono segnali negativi. Non brilla la IV gamma, giù i volumi di pomodoro

Verdure meno brillanti a ottobre nella Gdo
Risultati in linea col mese precedente per le verdure a ottobre nella Gdo. I trend a volume passano dal +1,3% di settembre a +1% a ottobre, mentre a valore si passa da +11,4% a +12,3%. Si allarga un pò la forbice prezzi nel corso dei mesi: ad agosto l'aumento dei prezzi medi si aggirava nell'intorno dei 6-7 punti percentuali, per arrivare a circa 10 punti a settembre e oltre gli 11 a ottobre.

Trend F&V Gdo a ottobre

Trend F&V Gdo a ottobre

Nel rank dei dieci prodotti/categorie più vendenti del mese cappeggia sempre la IV Gamma, ma questo mese presenta performance meno brillanti rispetto ai precedenti: +0,8% a volume, quando a settembre si registrava un +3,2% e nei mesi centrali estivi ci si avvicinava alla doppia cifra.

Primi 10 prodotti ottobre



Rimanendo in tema e approfondendo col focus IV-V Gamma si nota come le principali concause di rotazioni non esaltanti siano le vendite di insalate miste, i normali mix e le arricchite, insieme alle cruditè. Come si evince dal grafico sotto, i tre sottoinsiemi sopra citati appannano la performance del comparto, dato che altre categorie girano decisamente bene: V gamma, verdure da cuocere e - nonostante il freddo - frutta arrivano quasi o addirittura superano la doppia cifra.



Continuando nella classifica delle verdure c'è da notare la perdita a volume e il calo prezzi dei pomodori che, al secondo posto, influiscono non poco sulla macro categoria verdura (-14,3% a volume e +9,4% a valore). Risultato molto simile per zucchine e insalate. Viceversa patate, cavoli e funghi sembrano aver incontrato i gusti dei clienti della Gdo a ottobre presentando aumenti a volume interessanti. Il freddo è stato sicuramente complice nelle scelte di acquisto.
Rimandiamo alle analisi dei dati di novembre per capire come stia procedendo la stagione fredda per gli acquisti dei clienti.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News