Aperta a Chicago la più grande serra idroponica urbana

Realizzata dalla Gotham Greens, punta su qualità premium e produzione locale sostenibile

Aperta a Chicago la più grande serra idroponica urbana
A Chicago ha aperto quella che potrebbe essere la serra idroponica urbana più grande del mondo. L'ha realizzata l'azienda newyorkese Gotham Greens ed ha una superficie di circa 7 mila metri quadri. Lo riporta Eurofruit.

A livello tecnico, secondo quanto riferisce la Gotham Greens, la serra dovrebbe riuscire a produrre 30 volte di più rispetto ai metodi a campo aperto. Inoltre, grande attenzione sarà riservata alla sostenibilità della produzione: l'impianto sarà alimentato da energia rinnovabile al 100%, l'acqua di irrigazione verrà totalmente riutilizzata all'interno del ciclo e saranno notevolmente ridotte le emissione di anidride carbonica legata al trasporto della merce, dato che la distribuzione avverrà soprattutto su scala locale, attraverso catene come Whole Foods Market, Peapod, Treasure Island, Sunset Foods, Plum Market e Target.

"Siamo lieti di portare le nostre idee innovative in una città come Chicago, che al momento rappresenta un centro di attrazione per tutto ciò che riguarda lo sviluppo sostenibile e l'alimentazione", racconta Viraj Puri, co-founder e Ceo di Gotham Greens. Negli ultimi sei anni, l'azienda ha visto il proprio brand raggiungere la ribalta grazie soprattutto all'impegno dei suoi produttori, ai quali viene richiesto uno standard qualitativo molto elevato, ma che possono anche usufruire di tecnologie avanzate per monitorare l'ambiente interno alla serra.


Lo stabilimento di Chicago

"Il nostro impegno nei confronti della qualità è testimoniato dal fatto che i nostri prodotti sono commercializzati da grandi catene distributive e sono proposti dai migliori ristoranti in circolazione", sottolinea Jennifer Nelkin Frymark, tra i responsabili del progetto.

"Chicago al momento è un'area di grande fermento, essendoci notevoli investimenti per creare posti di lavoro a beneficio della comunità locale", spiega il sindaco Rahm Emanuel, che si è detto soddisfatto dell'apertura della serra, in quanto darà la possibilità ai cittadini di poter usufruire di prodotti freschi e sostenibili.

Quella di Chicago è la quarta serra attualmente operativa per Gotham Greens, per un totale di circa 16 mila metri quadri di superficie serricola.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News