A Fruit Logistica focus sul trasporto dei freschi

A Fruit Logistica focus sul trasporto dei freschi
Con "Logistics Hub" Fruit Logistica, dal 3 al 5 febbraio 2016, inizia una nuova tre giorni di incontri nei quali verranno presentati e discussi 10 temi d'attualità legati alla catena della logistica. Produttori, Esportatori e Distributori riceveranno durante questi incontri informazioni utili a trovare la giusta soluzione logistica per trasportare la propria merce.

In vista della sempre più lunga ed in futuro più complessa supply chain, che in parte attraversa più continenti, una corretta soluzione logistica può essere decisiva nel rendere vendibile o meno una spedizione di prodotti freschi. Handling e logistica dei prodotti freschi sono in fondo due facce della stessa medaglia. Chi non è consapevole dei costi non può definire il prezzo.

Il "Time to Market" è un metodo utile per analizzare l'efficienza logistica, ma esiste anche altro. I prodotti freschi possono essere trasportati via mare o aerea, su gomma oppure in alcuni casi persino su rotaia. Nel contempo però è da tenere in considerazione che il processo di consegna dei prodotti freschi dal coltivatore al punto vendita deve essere adatto alla relativa modalità di trasporto .

"Logistics Hub" è stato concepito ed organizzato da Mr Alex von Stempel, consulente indipendente ed esperto nel settore della logistica del fresco. Dal 3 al 5 febbraio modererà gli incontri che si terranno nel CityCube Berlin, padiglione B, stand C04.

Logistics Hub – i temi in dettaglio

Comprendere le peculiarità della logistica"
Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 10 alle 11
Spedizione e trasporto, stoccaggio, trasporto intermodale e documentazione determinano come sarà la supply chain. La ricerca del prodotto, sia a livello globale che locale, deve andare di pari passo con la ricerca dei servizi di logistica. Le relative nozioni fondamentali saranno il tema di questo incontro.

"Evoluzione delle soluzioni logistiche per il commercio tra i mercati emergenti"
Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 11 alle 12
La capacità d'acquisto globale (consumi finali) muta gradualmente in base all'andamento delle economie nazionali. Conseguentemente aumenta anche la richiesta di servizi di spedizione per il trasporto dei prodotti in questi Paesi. Quali sono i punti critici che devono essere osservati?

"Dal trasporto aereo a quello via mare: rischi ed insidie"
Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 14 alle 15
Negli ultimi anni si è registrato per i prodotti freschi un forte aumento dell'utilizzo del trasporto via mare rispetto a quello aereo. Proseguirà questa tendenza? In altri segmenti di mercato c'è ancora una coesistenza tra l'opzione via aerea e via mare. Quali sono i fattori critici del successo: tecnologie, infrastrutture oppure consolidati rapporti d'affari? Quale ruolo giocano le mutanti configurazioni della supply chain?

"Idee innovative per la logistica dei prodotti deperibili nel crescente commercio online di prodotti freschi "
Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 15 alle 16
Come si ripercuote il fatto che il commercio al dettaglio necessita nello stesso tempo di diverse catene di fornitura per essere all'altezza delle aspettative dei diversi canali di vendita, compreso quello in rapido sviluppo dell'E-Commerce? Quali sono le conseguenze per il settore della logistica? La chiusura dei centri di distribuzione, spedizioni dirette senza coinvolgimento del commercio al dettaglio oppure anche un'ottimizzazione del trasporto via nave. Queste diverse soluzioni logistiche sono il tema di questo incontro.

"Effettuare investimenti strategici nella catena del freddo e testare un nuovo potenziale di outsourcing"
Giovedì 4 febbraio 2016 dalle ore 10 alle 11
Poichè la spedizione dei prodotti freschi si sposta gradualmente dalla (convenzionale) spedizione speciale a quella in container, diventa un problema sempre più crescente nell'emisfero sud la mancanza di impianti di refrigerazione, adatti ed efficienti nei costi. Chi, perché e dove investire?

"Pretese contro le flotte refrigerate: un classico conflitto di interessi"
Giovedì 4 febbraio 2016 dalle ore 11 alle 12
Sebbene nel corso degli anni siano considerevolmente migliorate le tecniche di rilevamento della temperatura, non sono state ancora eliminate richieste di risarcimento per danni da trasporto. Farsi comunque "assicurare" la qualità? In questa sezione verranno discussi gli interessi delle merci trasportate versus gli interessi della spedizione. Posizioni controverse verranno discusse sulla base di alcuni casi trattati in giudizio, ma si affronterà anche la questione del perchè ancora molti casi problematici non vengano documentati.

"Focus sul primo miglio: studi di caso su Paesi e prodotti in Africa"
Giovedì 4 febbraio 2016 dalle ore 14 alle 15
L'accesso alle infrastrutture del trasporto nei Paesi africani rimane una delle sfide più critiche per i produttori, esportatori e commercianti. Risulta spesso difficile garantire, in particolare da parte dei Paesi interni, la fornitura puntuale ed affidabile di prodotti freschi nei porti oppure nei luoghi refrigerati degli aeroporti


Focus sul primo miglio: studi di caso su Paesi e prodotti in America del Sud"
Giovedì 4 febbraio 2016 dalle ore 15 alle 16
La privatizzazione delle infrastrutture del trasporto si è arrestata in alcuni Paesi del Sudamerica per i più diversi motivi locali, politici e sociali. Spesso spetta al settore privato coprire i vuoti delle infrastrutture e "sperare per il meglio". L'adeguamento delle strategie di approvvigionamento alla realtà locale si configura quindi come un ingente compito.

"Verdure surgelate – Opportunità, sfide e rischi"
Venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 10 alle 11
Gli ortaggi surgelati potrebbero rappresentare un'alternativa percorribile ai prodotti freschi, semplicemente per il motivo che la logistica del freddo sarebbe più agevole da organizzare e far funzionare? Quali soluzioni tecniche innovative esistono per i prodotti surgelati che rendano possibile una fornitura di qualità, a fronte dell'attuale prezzo della logistica del fresco?

"Tutto, ovunque, in qualsiasi momento‘: Cosa significa questo per il settore dei prodotti freschi?"
Venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 11 alle 12
I consumatori si aspettano oggigiorno che i beni di consumo quotidiano e altri prodotti siano consegnati a casa con un clic sul mouse. Numerosi dati relativi ai servizi di consegna dimostrano che il tempo di arrivo dei prodotti freschi alla porta di casa si avvicina sempre più allo stesso giorno dell'ordine. Ma ci sono ancora ostacoli che devono essere affrontati. Quali sono le attuali richieste del commercio?

Il programma completo lo potete trovare anche qui.

Fonte: Ufficio Stampa Fruit Logistica