Food al centro del forum Mediterranea da venerdì a Bologna

Food al centro del forum Mediterranea da venerdì a Bologna
Dieta Mediterranea e contraffazione alimentare. Questo il tema dell'edizione 2015 del Forum nazionale Mediterranea – CiBO di Legalità, nato da un'idea del Comune di Bologna, in collaborazione con il CAAB, per dare vita a uno spazio di confronto sulle dinamiche che legano la cultura del cibo ai valori della legalità.

Il Forum si svolgerà dal 13 al 15 novembre alla Manifattura delle Arti di Bologna (Cineteca e Laboratori delle arti) e sarà incentrato sui danni che comportamenti irresponsabili o criminali provocano all'uomo e all'ambiente.

Si comincia venerdì 13 con dibattiti, seminari e spettacoli in cui un parterre di prim'ordine, si confronterà sul tema della dieta mediterranea, del consumo e dell'alimentazione sostenibile come stile di vita. Il tutto arricchito da degustazioni di specialità e prodotti a cura di diverse cooperative del Cilento, sorte su terreni confiscati alle organizzazioni criminali, uniti a spettacoli di teatro civile/gastronomico.

Il sabato sarà dedicato alla contraffazione alimentare e ai danni che la stessa provoca alle imprese, al territorio e alla biodiversità. Si parlerà di frodi alimentari, dell'uso improprio e fraudolento dei marchi e delle attività di contrasto di Guardia di Finanza e Nas. Sempre nella giornata di sabato vi sarà la possibilità di partecipare ad attività in tre fattorie didattiche presso agriturismi della zona.

Domenica sarà affrontato il fenomeno dello sfruttamento del settore agroalimentare ad opera della criminalità organizzata e i danni provocati dalle filiere criminali, con particolare attenzione alle Terre dei Fuochi e alle terribili conseguenze su uomo e ambiente dello sversamento di rifiuti tossici.

La partecipazione ai seminari, dibattiti e convegni offrirà l'opportunità di accreditamento formativo per gli iscritti all'Ordine degli avvocati, degli agronomi, dei giornalisti e dei Tecnologi alimentari.

Per consultare il programma completo: http://www.mediterranea.bio/home/programma/
Clicca qui per scoprire i relatori
Tutto il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'Istituto Ramazzini per la ricerca sull'utilizzo del Glifosato in agricoltura e gli effetti che questo ha sull'uomo e sull'ambiente.

Fonte: Ufficio Stampa Caab