Irap: esenti le coop a valle della produzione

Importante novità nella legge di Stabilità per le cooperative ortofrutticole

Irap: esenti le coop a valle della produzione
Tra le novità più importanti per l'agricoltura contenute disegno di Legge di stabilità che ha presentato il Governo c'è quella dell'esenzione Irap per le cooperative agricole che operano a valle della produzione agricola.

L'articolo 10 del Dpr 601/73 prevede, infatti, l'inclusione delle cooperative agricole che svolgono attività di manipolazione, trasformazione, conservazione, valorizzazione e commercializzazione di qualsiasi prodotto, nella lista dei soggetti non tenuti al pagamento dell'Irap. Ai fini dell'esenzione è necessario che tali attività vengano svolte con prodotti conferiti in prevalenza dai soci. Rimangono escluse, al contrario, le cooperative che operano a monte della produzione.

In Italia, l'Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare rappresenta oggi più di 5.000 cooperative italiane, sostenute da una base sociale di oltre 720.000 soci produttori. La cooperazione del settore della frutta e verdura vale circa 8 miliardi di euro (23% del fatturato totale della cooperazione agroalimentare), pari a circa il 40% della PLV nazionale del comparto ortofrutticolo.
 
Copyright 2015 Italiafruit News