A novembre road show nelle terre del radicchio Igp

A novembre road show nelle terre del radicchio Igp
Negli scorsi mesi ha preso il via la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP in Francia, Italia e Germania, con l'obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio. Protagonisti per l'Italia il radicchio di Treviso, la pera dell'Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna.

Nel quadro di questo progetto, il 16 novembre, si organizza un road show, Nella terra del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, che prevede un percorso organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco per scoprire e approfondire la conoscenza di questi due prestigiosi prodotti.
Il programma prevede la partecipazione ad una delle kermesse più blasonate del territorio: il Radicchio d'oro che si svolgerà presso l'Hotel Fior, tradizionale location sita a Castelfranco Veneto.

Il giorno successivo è previsto un percorso organizzato per scoprire e approfondire come si coltivano i cosiddetti fiori d'inverno: le due varietà di Radicchio, Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco.

Un viaggio in una terra votata alla coltivazione di questo prodotto, peculiare per la biodiversità di quest'area ad Indicazione Geografica Protetta. La zona si caratterizza inoltre per le bellezze paesaggistiche e architettoniche che accompagnano il corso del Sile, un fiume di risorgiva da cui si attinge l'acqua impiegata per l'imbianchimento del pregiato Tardivo.

Programma
Lunedì 16 novembre 2015
Ore 15.05 – Partenza dalla Stazione di Milano Centrale
Ore 17.53 - Arrivo presso la Stazione di Castelfranco Veneto e trasferimento presso
l'Hotel Fior - Via dei Carpani 18 31033 Castelfranco Veneto (ai partecipanti verrà inviata la prenotazione)
Ore 19.30 – Partecipazione all'evento Radicchio d'oro presso l'Hotel Fior; Buffet di benvenuto; Consegna dei premi nell'auditorium dell'Hotel; Cena/buffet con i prodotti tipici del territorio

Il Radicchio d'Oro è un evento che negli anni è cresciuto e si sta proponendo come uno dei più popolari e più atteso. E' promosso e sostenuto dal Gruppo Ristoranti del radicchio, impegnati a valorizzare durante tutto l'inverno i fiori che si mangiano, i principi degli ortaggi di questa stagione: il radicchio tardivo di Treviso e il variegato di Castelfranco.

Lo scopo principale del Premio è dare un riconoscimento a tutte quelle persone che brillano in ambito artistico, culturale, sportivo, enogastronomico e imprenditoriale. Il premio vanta un albo d'oro ricco di personaggi illustri, tra i quali: Mike Buongiorno, Margherita Hack, Ottavio Missoni, Vittorio Sgarbi, Lino Banfi, Alda Merini, Michele Mirabella, Mauro Corona, Luca Cordero di Montezemolo, la Nazionale di calcio italiana, Marco Simoncelli, Renato Pozzetto, Loretta Goggi e Gianni Brezza, Remo Girone, Valentina Vezzali, Mara Venier, Giuliano Montaldo, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Carmen Lasorella, Tania Cagnotto, Heinz Beck...e molti, molti altri ancora.

Martedì 17 novembre
Ore 09.30 – Ritrovo nella Hall dell'Hotel Fior e partenza con minibus lungo la Strada del radicchio, affiancando il corso del Fiume Sile, le ville nobili della Repubblica di Venezia e la sorprendente "rotonda" di Badoere.
Ore 10.00 - Visita ad un'azienda orticola all'interno del Parco del Sile alla scoperta di come si coltiva il radicchio e delle particolari fasi di imbianchimento.
Pausa caffè
Ore 11.15 – Intervento di OPO Veneto presso la Sede centrale dell'Organizzazione di produttori. Si discuterà dell'aspetto commerciale, della storia, delle imprese spaziali e del valore della biodiversità per il territorio, per il produttore e il consumatore.
Ore 12.45 - Pranzo in un ristorante tipico della zona. Dall'antipasto al dolce, tutto a base di radicchio.
Ore 15.00 – Trasferimento dal ristorante alla Stazione di Castelfranco
Ore 16.07 – Partenza dalla Stazione di Castelfranco e rientro a Milano (arrivo previsto alle ore 18.55 presso la Stazione di Milano Centrale)

Fonte: Ufficio Stampa Sopexa