Firenze celebra il Conad City gestito da imprenditori cinesi

Firenze celebra il Conad City gestito da imprenditori cinesi
Dieci anni fa, il dieci ottobre 2005, in San Lorenzo a Firenze apriva un Conad City, uno dei primi nel centro storico. I proprietari erano due pionieri dell'imprenditoria cinese in Italia, Chang Chien Hua e Hu Hai Ping, marito e moglie, che già gestivano lo storico ristorante Peking in via del Melarancio. Decisero di rivolgersi a Conad per aprire una nuova attività commerciale. Oggi, assieme alla figlia Valentina Chang, sono un punto di riferimento per il quartiere di San Lorenzo, il cuore pulsante della città, a servizio dei residenti, dei tanti turisti e  degli altri commercianti  della zona.

Un esempio di integrazione che ha superato ogni difficoltà, generando occasioni di reciproca conoscenza e arricchimento, promuovendo i valori delle rispettive culture e tradizioni, offrendo un servizio completo, di qualità e sempre disponibile  dalle 8 alle 21, sette giorni su sette.

"Se non si fa un giro per San Lorenzo, non si può dire di essere stati a Firenze", perché questa zona della città è il territorio dei Medici, con il loro palazzo, la biblioteca, il mausoleo. Ed è qui che tra i sapori della tradizione locale e i saperi della storia, oltre le bancarelle del mercato, l'ombra della Basilica e la chiesa dei Medici, il Conad City è l'esempio vincente di un modello a cui Conad ha contribuito in maniera determinante. Già, perché Valentina, e prima di lei i suoi genitori, sono diventati imprenditori e hanno potuto aprire un'attività commerciale di successo proprio grazie alla collaborazione di Conad.

"Siamo grati a Conad per averci offerto questa opportunità", sottolinea Valentina Chang. "Dieci anni fa non avremmo potuto aprire un negozio da soli: crediamo di avere contraccambiato contribuendo al meglio allo sviluppo economico di questa parte della città. Siamo per il dialogo, per la conoscenza reciproca, per la collaborazione con tutti coloro che hanno capito e colto i vantaggi di questa relazione. Il nostro auspicio è che l'intera comunità cinese possa integrarsi sempre più e al meglio nella comunità fiorentina".

Un'integrazione che fa bene all'Italia tutta, questa di una famiglia cinese che è un ponte tra culture e modi di vivere differenti. E' anche grazie a lei, ed alla sua volontà di restituire i vantaggi e l'accoglienza ricevuta,  che Conad ha accarezzato l'idea di essere presente nel vasto e complesso mercato cinese. Un trait d'union che ha permesso di iniziare a gettare le basi per guardare con spirito pionieristico anche ai grandi mercati dell'Oriente, della mitica terra di Marco Polo.

I primi dieci anni di attività del Conad City della famiglia Chang saranno festeggiati domani, alle ore 11.30, con un aperitivo sulla terrazza Brunelleschi del Grand Hotel Baglioni di Firenze, organizzato con il sostegno e la collaborazione di Confcommercio Firenze. Sono stati invitati esponenti del consolato cinese a Firenze, il Comune, autorità ed è prevista la partecipazione di alcune botteghe storiche fiorentine, un'adesione che sottolinea, più in generale, il valore e l'opportunità di un'integrazione che è ben più che auspicata e possibile. Senza pregiudizi e discriminazioni.

A suggello dell'abbraccio riservato a questa attività ed alla famiglia Chang, la torta sarà offerta dalla storica Pasticceria Sieni di Via Sant'Antonino, il non plus ultra dell'arte pasticcera nel cuore pulsante del quartiere di  San Lorenzo.

Fonte: Ufficio Stampa Conad