La guerra dei prezzi cambia l'assetto della Gdo inglese

Kantar Worldpanel mostra l'avanzata di Aldi, Lidl e Waitrose. Tesco perde terreno. Tutti i dati

La guerra dei prezzi cambia l'assetto della Gdo inglese
La guerra dei prezzi che si sta consumando nel Regno Unito sta modificando profondamente gli assetti e le relative quote della grande distribuzione, oltre ad aver instaurato una deflazione quantificata nell'ultimo anno a -1,7%. Basti pensare che i Top 5 retailer inglesi (Tesco, Asda, Sainsbury's, Morrisons e The Co.Operative) sono passati da una quota complessiva del 81,7% di due anni fa, al 78,2% dell'ultimo aggiornamento (13 settembre 2015).

Il calo dei Top 5 negli ultimi 2 anni è da imputare alla crescita dei Discount tedeschi e di Waitrose (fonte dati: Kantar Worldpanel, media delle ultime 12 settimane).

Ad avanzare impetuosamente, con trend rispetto all'anno precedente sopra alla doppia cifra, troviamo quindi Aldi (5,6% di quota) e Lidl (4,2% di quota) che assieme sfiorano la quota del 10%. In crescita anche Waitrose, specialmente fino a primavera 2015, dopo la quale il retailer ha riscontrato una battuta d'arresto.

A registrare l'andamento peggiore è il leader di mercato Tesco, più direttamente in competizione con i discounter per il posizionamento di prezzi, che ha registrato le perdite più consistenti lungo il 2014.

Di seguito le quote delle 12 settimane precedenti al 13 settembre 2015:
(per visualizzare i dati cliccare sulla "x" dell'avviso)




Copyright 2015 Italiafruit News