La Boqueria di Barcellona: come rendere attrazione turistica un mercato coperto

Qualità, colori, pulizia, prezzi accessibili e tanta freschezza. Fotogallery

La Boqueria di Barcellona: come rendere attrazione turistica un mercato coperto
Rendere un mercato cittadino un'attrazione turistica di fama internazionale è un'impresa ardua e gli esempi in giro per il mondo non sono tantissimi. La struttura deve essere accogliente, funzionale, pulita, ma al tempo stesso viva, piena di colori e capace di offrire un'esperienza unica a chi la visita. Il mercato La Boqueria di Barcellona, lungo la Rambla Sant Josep, è uno di questi rari esempi ed il suo successo è dimostrato dalla gente che quotidianamente lo affolla e tra cui si distinguono anche molti abitanti catalani.



Esteso su una superficie superiore ai 5mila mq, la Boqueria è un mercato coperto che infonde immediatamente una sensazione di freschezza. L'entrata principale, collocata a destra sulla mappa sottostante, coincide con la maggiore concentrazione di stand di frutta e verdura fresca (stand verdi). In tutto il mercato, se ne contano 55, a cui si aggiungono i 6 di frutta secca ed essiccata.





La Redazione di Italiafruit News ha visitato la Boqueria in un calda giornata di fine estate e la scelta di accogliere i visitatori con degli smoothies di frutta esotica è stata particolarmente azzeccata per i venditori: 4 euro per un bicchiere da 0,75l ma il prezzo scendeva man mano che ci addentrava nel mercato.



La stagione estiva è sicuramente quella che maggiormente si presta per la visita del mercato; detto questo, nei mesi più freddi sono comunque numerose le "attrazioni" ortofrutticole, con preparazioni più caloriche e calde. Durante la nostra visita, era notevole anche l'offerta per chi volesse uno spuntino, grazie ad un vasto assortimento di frutta tagliata, macedonia e IV gamma confezionata. In alcuni stand c'erano anche prodotti italiani.



I prezzi sono abbastanza costanti tra gli stand, anche se, come già accennato sopra, più ci si addentra e più si riesce a trovare offerte convenienti. Come ad esempio, le vaschette pronte all'uso di cocco e cocomeri.



Inevitabile, infine, essere attratti dai prodotti più particolari. Come questo spray al peperoncino, che trae ispirazione dallo spray che spesso viene utilizzato per allontanare i malintenzionati e punta su questa evocazione per strappare un sorriso al visitatore.



Copyright 2015 Italiafruit News