Melograno, produzione iraniana a un milione di tonnellate

Melograno, produzione iraniana a un milione di tonnellate
Il Ministero dell'Agricoltura dell'Iran ha previsto un incremento produttivo del 6% per il melograno, per un volume di oltre 1 milione di tonnellate.  

Il sito "Presstv.ir" informa che produttori iraniani si stanno preparando ad avviare le operazioni di raccolta su 62mila ettari. La raccolte delle prime varietà partiranno entro un mese.

L'Iran è attualmente il primo Paese di produzione del melograno a livello mondiale. E delle 940mila tonnellate prodotte nella scorsa stagione, ne sono state esportate circa 100mila, soprattutto in Cina, nei Paesi arabi del Golfo Persico e in Europa. Da questa stagione dovrebbe inoltre riaprirsi il mercato della Corea del Sud. Un chilo di prodotto, sottolinea il Ministero, viene commercializzato ad un prezzo medio di 9-10 dollari; 5 chili valgono dunque quanto un barile di petrolio.

Il frutto è menzionato nel Corano, nella Bibbia e nel Libro di Esodo, e nell'Antica Persia rappresentava un simbolo di fertilità. Tradizionalmente la capitale dell'Iran, Teheran, ospita nel mese di ottobre un festival per celebrare il melograno.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.