Fogliati: «Peperoncino di qualità dodici mesi l'anno»

L'azienda piemontese è leader in Europa nel segmento dei farciti. «Una nicchia vincente»

Fogliati: «Peperoncino di qualità dodici mesi l'anno»
Intervistati da Italiafruit News, i due fratelli Fogliati tracciano un bilancio su quello che è diventato il peperoncino per la loro azienda. L'azienda torinese è leader in Europa nel segmento dei peperoncini farciti. 

L'origine: I Peperbuoni
"Il nostro legame con i peperoncini - spiega Franco Angelo Fogliati - nasce nel 1999 quando abbiamo lanciato I Peperbuoni, linea di peperoncini farciti. A quell'epoca il mercato dei peperoncini era caratterizzato da una moltitudine di piccoli artigiani che non riuscivano a garantire un prodotto con qualità costante e quantità regolari per tutto l'anno. La nostra filosofia imprenditoriale ci ha portato ad offrire in modo sistematico un prodotto di altissima qualità 12 mesi l'anno. La creazione di un'azienda di produzione in Marocco, che oggi conta 180 dipendenti, ci permette di lavorare ogni giorno il prodotto fresco, evitando la conservazione in salamoia che altera gli aromi e la consistenza ideale del prodotto. Nel segmento dei peperoncini farciti l'azienda Fogliati è leader a livello europeo e I Peperbuoni oggi sono venduti in tutto il continente".

Tante le sorprese e le soddisfazioni dal 1999
"Negli anni - continua Eraldo Fogliati - l'interesse dei consumatori per la "nicchia" del peperoncino è cresciuto in modo sensibile e nel 2008 abbiamo immesso sul mercato un altro prodotto vincente: il Peperoncino Dolce. Ci siamo accorti che oggi l'utilizzatore finale recepisce le novità ed è pronto a provare ricette nuove, anche sotto l'impulso di programmi dedicati alla cucina".

Il punto sulla nuova linea di peperoncini piccanti
"La gamma dei peperoncini piccanti freschi a marchio Trifoglio - spiegano i due fratelli Fogliati - entra in un mercato stimolante e tutto da scoprire. Il lancio è avvenuto ad aprile 2014, l'interesse degli operatori è forte e oggi forniamo clienti che prima non servivamo. In fase di progettazione abbiamo scelto di raggiungere il consumatore medio, e per cogliere tutti i tipi di gusto, abbiamo creato cinque referenze sulla base di cinque ordini di piccantezza diversi. In ordine di piccantezza crescente: Jalapeňo, Starter, Cayenna, Rawit e Habanero".




Packaging autoesplicativo e accattivante
"Per la linea dei peperocini piccanti freschi abbiamo realizzato un packaging funzionale ed autoesplicativo, facilmente fruibile dall'utilizzatore. Sul retro della confezione, infatti, il consumatore trova tutte le indicazioni necessarie a scegliere il grado di piccantezza che più lo soddisfa".



Nella foto di apertura, da sinistra: i fratelli Angelo e Eraldo Fogliati.

Copyright 2015 Italiafruit News