Mirtilli argentini, la stagione inizia bene

Produzione di qualità, previsto un incremento del 5% dell'export dopo una campagna 2014-2015 ok

Mirtilli argentini, la stagione inizia bene
La stagione 2015/2016 è iniziata sotto i migliori auspici sia per la produzione che per l'esportazione di mirtilli argentini. Lo indica una nota del Comitato Argentino Mirtilli (Argentinean Blueberry Commitee - ABC) che stima un incremento delle spedizioni totali del 5% rispetto al 2014/2015, quando le esportazioni totali sono state pari a 16.501 tonnellate.

Il Comitato informa inoltre che le piantagioni si stanno sviluppando in condizioni normali, prevedendo frutti di grandi dimensioni e ottimo sapore. Il Comitato ha ora in programma di presentare un report di anticipazione sulla stagione che includerà le stime produttive per regione e gli ultimi aggiornamenti circa la crescita dei frutti.

Nella scorsa settimana, il Comitato ha partecipato assieme a PROARGEX all'Asia Fruit Logistica di Hong Kong (Cina). Ciliegie e mirtilli sono stati promossi all'interno di uno stand di 54 metri quadrati dove ha avuto luogo la proiezione di un video istituzionale, sia in inglese che in cinese. Anche quest'anno i primi mirtilli argentini della stagione dovrebbero essere spediti in Cina grazie all'autorizzazione speciale dell'AQSIQ.

L'Argentina ha terminato la stagione 2014/2015 dei mirtilli con una crescita del 30% delle esportazioni globali rispetto alla campagna precedente. Delle oltre 16mila tonnellate esportate, circa 10mila si riferiscono alla finestra commerciale che va da agosto a ottobre. Gli Stati Uniti sono rimasti il primo mercato di destino, con una quota del 60%; segue l'Europa (Europa continentale più Regno Uniti) con il 32% delle esportazioni totali. 

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.