L'ortofrutta bio peruviana piace ai tedeschi

Buyer in visita. Banane al top, prospettive ok per zenzero, mango, melograno, avocado

L'ortofrutta bio peruviana piace ai tedeschi
"Il Perù esporta una gamma di prodotti biologici in Germania che include mango, avocado, agrumi, caffè, cacao, banane e quinoa, con gli ultimi quattro che ricoprono la quota maggiore di vendita". Lo ha evidenziato il Ministro del Commercio Estero e del Turismo (MINCETUR), Magali Silva nel commentare l'imminente visita in Perù di un gruppo di buyer tedeschi.

L'iniziativa, organizzata dalle agenzie di promozione del commercio di entrambi i Paesi, vedrà i buyer tedeschi esplorare varie zone produttive per visionare da vicino le potenzialità del Perù come partner fornitore di ortofrutta biologica. "Il mercato bio tedesco – ha detto Magali Silva – ha un valore stimato di 9 miliardi di dollari e la domanda cresce di circa l'8% all'anno. Per le aziende peruviane ci sono quindi grandi opportunità in questo mercato".

La Germania è la terza principale destinazione per l'esportazione di prodotti bio peruviani: è un mercato che vale oltre 54 milioni di euro, pari a circa il 16% dei 339 milioni di export annuale.

Il Paese governato dalla Merkel, in particolare, è il primo mercato in Europa per le banane bio e gran parte di questa domanda viene soddisfatta dalle piccole organizzazioni di produttori peruviane. A questo proposito, Silva ha riferito che il Paese andino sta mettendo a punto un percorso di specializzazione per migliorare la gestione delle spedizioni di banane. Secondo il Ministro, inoltre, i prodotti bio peruviani che hanno le maggiori prospettive future dal punto di vista della generazione della domanda sono lo zenzero, il mango, il melograno e l'avocado.
 
Il Mincetur promuove l'ortofrutta peruviana alle fiere tedesche di Fruit Logistica (Berlino) e Anuga (Colonia) e sta sviluppando un programma stragetico congiunto con l'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) che prevederà, a fine mese, la presenza di operatori e buyer tedeschi in Perù alla fiera Expoalimentaria (26-28 agosto).

Copyright 2015 Italiafruit News