«Banane, momento no in Europa»

Fresh Del Monte Produce: pesano crisi e cambio. Utili e ricavi in calo nel secondo trimestre

«Banane, momento no in Europa»
I vertici di Fresh Del Monte Produce hanno espresso nei giorni scorsi la loro preoccupazione per il mercato europeo delle banane, su cui pesa non solo la crisi economica che contrae i consumi, ma anche una posizione poco forte dell'euro. È quanto riporta FreshFruitPortal.

Un concetto ribadito da Mohammad Abu-Ghazaleh, Ceo di Del Monte, che ha evidenziato un certo clima di sofferenza. "Non è un segreto che al momento il mercato europeo non sia positivo e soffra di molti venti contrari provenienti dai Paesi terzi", ha dichiarato durante una riunione finanziaria con i soci avvenuta ad inizio settimana. "Per questo, non sono molto ottimista sulle prospettive di questo mercato. Stiamo tuttavia prendendo tutte le precauzioni e le misure possibili per mitigare questa situazione e limitare i danni".

Abu-Ghazaleh ha specificato che Italia, Spagna e Portogallo hanno fatto la differenza per Del Monte in Europa, anche se la situazione non è molto diversa anche nel resto del Continente. "Il mercato tedesco, ad esempio, richiede prodotti con prezzi quasi inferiori a quelli di produzione e questo non rientra nei nostri criteri di preferenza. Tutti i mercati del nord stanno soffrendo sia per questioni legate alla crisi economica, che per motivi legati alla domanda: infatti, sembrerebbe esserci una preferenza per i prodotti di seconda categoria, più convenienti rispetto a quelli di prima".

Inoltre, il Ceo di Del Monte ha aggiunto che l'azienda non è riuscita a reperire volumi sufficienti per soddisfare la domanda di banane nel Medio Oriente, a causa di scarsi rifornimenti da America Centrale e Filippine.

Dal punto di vista finanziario, la multinazionale ha registrato nel secondo trimestre del 2015 ricavi netti delle vendite pari a 1,134 miliardi di dollari ed un utile netto di 64,5 milioni, che significa in entrambi i casi una riduzione dello 0,5% del tasso di crescita.