Germania, prende quota il mercato dei convenience

Germania, prende quota il mercato dei convenience
L'aumento del numero di single in Germania negli ultimi anni, la tendenza alla ricerca di comfort e la maggiore mobilità dei consumatori tedeschi sono fattori che hanno contribuito sensibilmente allo sviluppo in Germania del mercato di prodotti alimentari convenience. Il volume di piatti precotti e surgelati acquistati dai consumatori tedeschi ha superato nel 2014 i 30 miliardi di euro. In particolare, approfittano di questa nuova tendenza i negozianti presso stazioni ferroviarie, aeroporti, e centri commerciali.

Rivestono notevole importanza panifici, caffetterie e distributori automatici mentre invece chioschi e punti vendita di prodotti alimentari presso le stazioni di servizio hanno perso il ruolo preponderante per la commercializzazione di prodotti convenience.

Aspetti rilevanti per i rivenditori di convenience food sono la posizione geografica strategica del locale, il livello di flessibilità degli orari di apertura concesso agli esercizi commerciali e la velocità del servizio. Passano in secondo piano, invece, i criteri relativi a qualità, assortimento e rinomanza del marchio/catena.

Fonte: Ice Berlino