Kanzi: buona domanda e qualità ok, Vog e Vip soddisfatte

Kanzi: buona domanda e qualità ok, Vog e Vip soddisfatte
Anche con una produzione elevata di mele nella stagione 2014/2015 Kanzi® riconferma il successo in Italia e Spagna. La mela club coltivata in Alto Adige / Südtirol dai soci dei Consorzi VOG e VI.P ha visto una buona performance delle vendite, con una stagione di commercializzazione che si è protratta fino alla fine di giugno grazie all'incremento di produzione registrato a ottobre.

Anche nella seconda parte della stagione la domanda è rimasta sostenuta, grazie alla elevata qualità degli stock e alle caratteristiche di Kanzi®, particolarmente apprezzate dai consumatori nel periodo primavera estate: la polpa croccante e succosa e un gusto fresco e dissetante grazie al perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza.

Nel corso della stagione, il brand è stato inoltre sostenuto con una intensa attività di marketing in Italia e Spagna con promozioni in-store, direct marketing e attività di ufficio stampa rivolte al trade e al consumatore. La campagna di comunicazione ha avuto il suo culmine nei due concorsi rivolti al consumatore realizzati in Italia e Spagna, entrambi dedicati alla valorizzazione di Kanzi® come ingrediente nelle preparazioni di pasticceria.

In Italia, il concorso "Crea il tuo dolce con la mela e vinci con Kanzi®" ha visto la collaborazione di Donnamoderna.com per una sfida web based a base di ricette indirizzata ai consumatori. Gli autori delle migliori ricette caricate sul sito del concorso hanno poi partecipato alla finale nella cucina di Sale&Pepe a Milano per aggiudicarsi un soggiorno per due persone in Alto Adige. In Spagna, invece, è stato coinvolto la rivista Diez Minutos e il concorso ha messo in palio una master class con il Maestro Pasticciere Paco Torreblanca che per l'occasione ha testato con successo le mele Kanzi® in cucina, accompagnandole con cioccolato e crema pasticcera in due ricette.

"Siamo decisamente soddisfatti della campagna 2014/2015 di Kanzi®, una varietà sempre più apprezzata dagli operatori e dai consumatori - ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG - In Spagna, dopo il successo dell'anno scorso, abbiamo visto un'ulteriore aumento delle vendite a conferma della grande ricettività di questo mercato. Anche in Italia siamo cresciuti e abbiamo ancora un ampio potenziale nella Grande Distribuzione".

"Nonostante le difficoltà di questa stagione melicola e l'incremento del raccolto, la domanda si è mantenuta buona lungo tutto il periodo di commercializzazione e i prezzi si sono assestati su livelli soddisfacenti – ha dichiarato il direttore del consorzio VI.P Josef Wielander – il marchio Kanzi® ha riconfermato le sue potenzialità, grazie anche al sostegno di attività di marketing incisive ed efficaci sia verso il trade che verso i consumatori".

Kanzi® è marchio di GKE NV per le mele di prima scelta della varietà Nicoter, incrocio varietale di Gala e Braeburn. Kanzi® è coltivata  in Alto Adige e commercializzata dai consorzi VOG e VI.P.

Fonte: Ufficio Stampa Kanzi