Belgio, da Delhaize il cross-selling approda sul volantino

Il classico estivo prosciutto e melone pronto da acquistare con tanto di ricetta

Belgio, da Delhaize il cross-selling approda sul volantino
Si potrebbe pensare che alcuni accostamenti culinari siano ormai talmente impressi nella mente del consumatore da non necessitare sollecitazioni esterne. Vero fino ad un certo punto. L'interrogativo "Cosa mangio questa sera?" è sempre dietro l'angolo e suggerimenti dati dal punto vendita in questo senso possono essere più che mai proficui (per il cliente e per l'insegna). È il caso di "formaggi e pere" (clicca qui per leggere la nostra notizia), di "fragole e panna" ed infine anche dello stagionale "prosciutto e melone", sposato quest'anno da Delhaize.

Posizionamento di massimo rilievo a Pdv...

A giugno l'insegna belga ha infatti adottato una strutturata strategia di cross-selling integrando esposizione a negozio e comunicazione a volantino.
Meloni charentais sono stati proposti alla clientela insieme a confezioni take-away di Jamon Serrano IGP (opportunamente collocate all'interno di un supporto refrigerato), posizionandoli esattamente all'ingresso del reparto ortofrutta, lungo il percorso di transito obbligato. A rafforzare la proposta, invogliando ulteriormente all'acquisto, un prezzo promozionale: 1.43 euro per il prosciutto, con -20% sulla confezione da 100 grammi, e 4.49 euro per due meloni, pagando il secondo metà prezzo.



... e pagina 2 per l'antipasto "must"

La vera novità di questa operazione di cross-selling risiede tuttavia nella scelta di inserire la proposta all'interno del volantino (dettaglio sopra), dedicando ad essa addirittura il retro di copertina. Il titolo della pagina: "La Stagione dei Prodotti Freschi". Ma Delhaize non si è limitato ad inserire le caratteristiche della promozione all'interno del volantino bensì ha proposto ai suoi clienti una breve ricetta, per gustare l'accostamento melone-salume ormai consolidato in una veste più scenografica.

Realizzate delle biglie di melone con un cucchiaio. Tagliate dei pezzetti di prosciutto. Presentateli in una ciotola di vetro, con qualche goccia di Porto.

Nel cappello introduttivo è poi opportunamente specificato: "La consegna quotidiana permette di proporvi dei prodotti freschi. Di tutti i colori, per tutti i gusti e con la migliore qualità Delhaize."
A questo punto l'unica barriera all'acquisto cross-category è che non vi piaccia "prosciutto e melone".

Copyright 2015 Italiafruit News