Alma Seges ha portato la dieta mediterranea all'Expo

Due giorni di laboratori, degustazioni, convegni. E a settembre arrivano i centenari...

Alma Seges ha portato la dieta mediterranea all'Expo
Dieta Mediterranea in evidenza all’Expo per merito dell’Op campana Alma Seges, protagonista per due giorni, domenica e lunedì scorsi, di iniziative ad hoc che continueranno in settembre. “E’ stata un’esperienza molto positiva, che ha riscosso un notevole successo”, spiega a Italiafruit News il presidente Aristide Valente. “Abbiamo gestito il padiglione Kip International School- Territori attraenti per un mondo sostenibile, nell'ambito della dieta mediterranea insieme al Comune di Pollica, Cilento, patrimonio immateriale dell'Unesco portando con noi una Cooperativa sociale, la "Stalker" di Eboli che si è cimentata in un laboratorio trasformando antiche varietà di albicocche campane in splendide confetture; idem per le fragole della Piana del Sele. La cooperativa "I colori del Mediterraneo-Tingere con le piante" ha invece trasformato piante ed erbe cilentane in colori per abbigliamento e scarpe". 


"Il tutto - prosegue Velente - coronato da degustazioni di frutta e verdura di Alma Seges, con lo chef "contadino" Pietro Parisi autore di straordinarie ricette nell'ambito di uno show cooking in cui ha utilizzato prodotti di scarto e in genere poco valorizzati come il famoso fagiolo di Controne”. 



Durante la due giorni si sono svolti dibattiti con il sindaco di Pollica Stefano Pisano, presidente dell'Unione Europea Città Slow Food, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il giornalista Rai Gianni Ippoliti, Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde e cilentana Doc, e lo stesso Valente. 



A settembre si replica: andrà in scena un’intera settimana sulla Dieta Mediterranea con un'iniziativa di Alma Seges, Trenitalia e Comune di Pollica destinata a fare scalpore: "da Pollica, patria delle Dieta Mediterranea, arriveranno in Freccia Rossa 100 centenari, testimoni dell’efficacia della dieta stessa”, anticipa Valente.



Copyright 2015 Italiafruit News