Regno Unito: Tesco lancia il cavolo estivo

In promozione in questi giorni in 250 store ha un gusto più dolce, adatto ai bambini

Regno Unito: Tesco lancia il cavolo estivo
Tesco Uk lancia il "cavolo estivo", che in questi giorni e per un periodo limitato verrà distribuito in 250 store. L'obiettivo è quello di ridare verve al consumo di un ortaggio sempre meno gradito ai consumatori inglesi, puntando su un gusto più vicino ai bambini e sulla possibilità di consumarlo fresco nelle insalate.

"Negli ultimi anni abbiamo visto ortaggi come broccoli e spinaci riguadagnare spazio nei carrelli dei consumatori, grazie soprattutto alla comunicazione incentrata sui loro aspetti benefici", afferma Luke Shutler, buyer di Tesco. "La stessa cosa, però, non è avvenuta per il cavolo, in tutte le sue varietà. Spesso si associa al prodotto un aspetto ed un sapore poco invitanti, che ne danneggiano l'immagine"

Come riporta International Supermarket News, negli anni '50 il cavolo era sicuramente l'ortaggio più in voga in Inghilterra: conveniente, nutriente e saziante, rientrava in quella che era definita nel dopoguerra la dieta "un pezzo di carne e 2 di verdure" (meat and two vegs, in inglese), molto popolare soprattutto nelle mense scolastiche. Sarà anche per questo, forse, che negli anni la domanda di cavolo nel Regno Unito è andata progressivamente scemando, registrando addirittura un -6% dal 2013 ad oggi (dati Kantar 2015).



Tesco ha lavorato insieme alla TJ Clements, azienda leader nella produzione di brassicaceae, in modo da ottenere una varietà che rendesse il prodotto più accattivante. "Inizialmente punteremo sui bambini e sul consumo estivo, ma siamo certi che anche gli adulti apprezzeranno le qualità di questo nuovo ortaggio – spiega Shutler -. Quest'anno sarà quello di prova: se dovesse andare bene, lo riproporremo senza dubbio anche nel 2016".

Il prodotto, in fase promozionale in questi giorni, viene venduto ad 1 sterlina per confezione (500g).

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.