eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

mercoledì 3 giugno 2015


Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show: l’ortofrutta si avvicina al consumatore

Lo scorso weekend si è tenuto il Rimini Wellness, l'evento nazionale più atteso dagli appassionati di fitness, sport e benessere, ospitato dalla Fiera di Rimini. Per la prima volta anche l'ortofrutta aveva un suo stand, grazie al Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show, che ha riunito in un unico spazio OrtoRomi, Dole, Jingold, Nucis, Solarelli, Cuore Dolce e DimmidiSì, che per l'occasione hanno esposto prodotti adatti al consumo on the go e ad uno stile di vita pieno di movimento. Dopo tante fiere B2B, quindi, l'ortofrutta ha compiuto un primo vero grande passo verso i consumatori finali, con un risultato più che soddisfacente.

Innanzitutto, lasciateci spiegare brevemente cosa non è Rimini Wellness. Non è semplicemente una fiera nella quale le aziende presentano prodotti, novità e marchi, ma è un momento di ritrovo per una vera e propria community, formata da gente molto appassionata e molto informata sui temi di benessere. E per le aziende del settore presenti è stato come cominciare a parlare ad un pubblico interessato, molto informato e super profilato.






Lo stand Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show nel cuore della fiera

Lo sottolinea Martina Boromello, Responsabile Marketing di OrtoRomi: "Ultimamente abbiamo cominciato anche noi ad affacciarci ad eventi B2C, che richiedono uno sforzo comunicativo differente, ma indubbiamente offrono un grande vantaggio: il feedback diretto dei consumatori". OrtoRomi ha presentato per l'occasione le novità del brand Insal'Arte, come la nuova linea di ciotole Pausa Pranzo InForma e le nuovissime insalate In Fiori, composte da base vegetale e arricchite di colorati fiori edibili. "È la nostra prima volta al Rimini Wellness ed abbiamo colto l'occasione per proporre queste nuove insalate, che vanno ad ampliare la linea benessere e che sono molto adatte al target di questa fiera".


Martina Boromello nello spazio Ortoromi

Della stessa idea anche Gianluca Casadio, responsabile marketing Apofruit (azienda proprietaria del marchio Solarelli): "Quello di una corretta alimentazione è un tema fortissimo e di enorme attualità, che crea una grande opportunità alle nostre aziende per avvicinarci al consumatore finale. Da un'indagine di mercato rafforzata da un focus group, è emerso come i consumi di ortofrutta siano cambiati: dal fine pasto si è passato al fuori pasto, agli snack, ai consumi fuori casa. E per assecondare questa evoluzione abbiamo deciso di proporre Le Chicche di Natura, una linea di prima gamma evoluta, con frutta fresca e lavata, perfetta per il finger food. Tutte le referenze sono ottenute interamente da prodotto italiano conferito dai soci Apofruit e presto integreremo l'offerta con dei mix. I pack sono da 100 grammi: una scelta suggerita dai risultati del focus di mercato, che indicavano tale peso come la dose ideale per uno snack".


Gianluca Casadio con Le Chicche di Natura

Presso lo spazio Solarelli, inoltre, era esposto anche il peperone Sweet Palermo, prodotto in Sicilia con la collaborazione di Rijk Zwaan e che farà il suo approdo sul mercato a fine giugno.


Il peperone Sweet Palermo

Cristina Bambini, Marketing & Sales di Dole Italia, ha dichiarato di aver accolto con entusiasmo la proposta del Macfrut per rafforzare ulteriormente la campagna di comunicazione "My Energy", basata su alimentazione sana, sport e passione: "Tre elementi che ritroviamo nei visitatori di questa fiera – dichiara Bambini -. My Energy è stata presentata a Berlino a febbraio, per poi essere lanciata ufficialmente in tutta Europa ad aprile. Con questa campagna, che richiede un grande investimento marketing, abbiamo deciso di dare un seguito all'iniziativa Dole Earth, che aiuta i nostri consumatori a capire da dove proviene la nostra frutta, evidenziando gli aspetti relativi a sostenibilità e sostegno della collettività". Il messaggio che Dole vuole far arrivare con My Energy è semplice: tutti possono arrivare ai cosiddetti "anni d'argento", ma bisogna vedere anche "come".


Cristina Bambini - Dole Italia

Per il marchio DimmidSì, invece, non è stato un vero e proprio debutto al Rimini Wellness, come ci riferisce Valérie Hoff, Responsabile Marketing de La Linea Verde. "I nostri prodotti sono adatti a questa fiera, perché vanno esattamente incontro alle esigenze di chi ha uno stile di vita attivo e tiene ad una sana alimentazione. Siamo soddisfatti di questa esperienza ed è stato gratificante vedere come molti visitatori conoscessero già le nostre referenze", ha dichiarato Hoff. Per l'occasione, DimmidiSi ha presentato Le Zuppe Fresche per il consumo "on-the-go", quattro vellutate monoporzione (generose) con crostini, cucchiaio e tovagliolo, tra cui spicca la nuova ricetta Vellutata di Pomodoro.


Valérie Hoff con la nuova ricetta Vellutata di Pomodoro.

Allo stand Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show erano presenti anche i kiwi Jingold, presentati al pubblico da Augusto Renella, Marketing Manager di Naturitalia. Renella ha tenuto ad illustrare ai visitatori anche la storia di questo frutto e le sue proprietà, sottolineando come l'Italia sia uno dei Paesi più importanti al mondo per questa produzione e che ha un sistema di ricerca all'avanguardia. Inoltre, ha aggiunto che il prodotto di punta per Jingold è il kiwi a polpa gialla, che con il suo gusto più dolce è molto apprezzato dai consumatori, soprattutto quelli più giovani.



In fiera anche le mini angurie CuoreDolce, caratterizzate da un elevato contenuto di licopene, che sono state presentate dalla Dr.ssa Gabriella Marchetti, Ricercatrice dell'Università di Ferrara e responsabile del Progetto Cocomero Cuoredolce, e da Marco Malavasi, Responsabile Commerciale per OP La Diamantina, che cura il marchio Cuore Dolce. "È stata davvero un'ottima idea quella del Macfrut ed abbiamo aderito con piacere, perché dobbiamo tutti prendere maggiore confidenza con il consumatore finale – dichiara Malavasi -. Per troppo tempo abbiamo dedicato la nostra attenzione solo alle fiere B2B, facendoci la guerra tra di noi a colpi di accetta sul prezzo pur di fare la corte ai buyer della Gdo. E questo, spesso, è andato a discapito della qualità offerta al target". Infine, Malavasi conclude: "Per arrivare al consumatore bisogna passare dalla strategia "push", a cui è abituato il settore, a quella "pull". Solo così potremo rimediare agli errori che sono stati commessi fino ad ora".


Marco Malavasi presso lo spazio delle mini angurie Cuoredolce

La partecipazione di Nucis è stato un segno di continuità alle iniziative di Educazione Nutrizionale che Nucis Italia porta avanti da ormai otto anni insieme a medici e nutrizionisti. Nelle giornate di fiere, i visitatori hanno potuto ricevere materiali informativi sul consumo di frutta secca e partecipare ad un gioco Gratta&Vinci per vincere una bustina di frutta secca o una tin-box, un porta frutta secca di latta che funge anche da dosatore per 30 grammi, ovvero la porzione raccomandata a livello scientifico.


Lo spazio di Nucis Italia al Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show

Nella mattinata di venerdì, le aziende hanno potuto presentare direttamente ai consumatori la propria offerta grazie all'evento "Ma dove mangi... e Cosa bevi" nell'agorà del Foodwell, dove sono stati serviti agli spettatori anche dei finger food. Inoltre, ogni giorno erano previste presso lo stand Macfrut Fruit&Veg Fantasy Show le degustazioni di insalate ideate dalla blogger Jeanne Perego (InsalataMente) realizzate con i prodotti delle aziende presenti allo stand, che i visitatori hanno potuto votare, partecipando ad un contest con premi ad estrazione.



Eat Fit: per mantenere la linea, realizzato con prodotti Cuore Dolce e Nucis



Forever Young: anti-aging, realizzato con prodotti Solarelli e Nucis



Eat&Jump: attività sportiva, realizzato con prodotti Dole ed Ortoromi



Natural Beauty: detox, realizzato con DimmidiSi-Blu Oltremare e Jingold



Brain training: per mantenere in forma la mente, con prodotti Ortoromi e Nucis


Clicca qui per scaricare le ricette

Per vedere la videogallery di Rimini Wellness, visita la nostra pagina Facebook ufficiale.


Copyright 2015 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: