eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

giovedì 21 maggio 2015


Eataly e Coop Adriatica alla conquista del Medio Oriente

Eataly e Coop Adriatica hanno deciso di avviare un progetto insieme per affrontare il mercato del Medio Oriente. Il nome di tale progetto sarebbe già noto: Magazzino Italia.

Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, l'azienda di Oscar Farinetti, che ha da poco ceduto il testimone al figlio Francesco per rimanere solo presidente onorario, e Coop Adriatica avrebbero deciso di provare a conquistare insieme il mercato Medio Orientale. La formula sarebbe quella già sperimentata e collaudata di Eataly, ovvero agroalimentare italiano di alta qualità.

Magazzino Italia, la società da poco costituita, è al momento una piccola srl con 20mila euro di capitale, ma sarebbe composta da soci rilevanti, come:

-    Dubai Magazzino Italia Llc,
-    Società italiana di Sviluppo Privato

Entrambe le società sono riconducibili a Carlo Acampora, figlio di Giovanni, avvocato vicino a Silvio Berlusconi; la sua allenza con Eataly e Coop Adriatica nasce attraverso la società Grand Hotel via Veneto Spa controllante della Società italiana di Sviluppo Privato.

Meno noti, invece, i soci di Dubai Magazzino Italia Llc, ma anche qui sembrerebbe esserci lo zampino di Acampora.


Eataly Dubai


C'è da dire che per Eataly non si tratta di un vero e proprio esordio, dato che è già presente a Dubai nel Dubai mall Downtown, per cui si può ipotizzare uno sviluppo in altre aree del Medio oriente.

Intanto, è fresca l'apertura ufficiale di Eataly San Paolo, alla quale seguiranno, nei prossimi tre anni, Londra, Mosca, Los Angeles, Philadelphia, Boston e Toronto. Continua anche lo sviluppo dell'e-commerce della catena, giunta a 5 milioni di fatturato, mentre entro il 2017 è previsto l'ingresso in Borsa.


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: