Assicurazione crediti, accordo di Fedagromercati con Sace Bt

Assicurazione crediti, accordo di Fedagromercati con Sace Bt
SACE BT, la società prodotto di SACE specializzata nell'assicurazione del credito a breve termine, e Fedagromercati, la Federazione Nazionale delle Associazioni degli operatori all'ingrosso dei Centri Agroalimentari, annunciano la firma di un importante accordo di collaborazione destinato a rafforzare la competitività delle aziende della filiera agroalimentare sui mercati internazionali.

Con l'accordo, le oltre 800 aziende che aderiscono a Fedagromercati potranno ottenere un accesso più diretto ed efficace alle soluzioni assicurative sviluppate da SACE BT per migliorare i flussi di incasso, gestire al meglio aspetti delicati come la valutazione delle controparti, la redazione dei contratti e la gestione dei rischi.

Le imprese federate, inoltre, grazie alla sinergia tra gli strumenti messi a disposizione da SACE BT e la piattaforma online Osservatorio Fedagromercati potranno gestire al meglio i proprio crediti commerciali e crescere in sicurezza in Italia e all'estero.

L'accordo è stato firmato da Claudio Andreani, Direttore Generale di SACE BT e Valentino Di Pisa, Presidente di Fedagromercati, nell'ambito della fiera Fruit Innovation, l'appuntamento internazionale che riunisce le imprese della filiera ortofrutticola, in programma da oggi al 22 maggio alla Fiera di Milano.

"La conclusione di questa intesa in concomitanza con l'Expo 2015, in un'edizione dedicata ai temi del food e della nutrizione – ha dichiarato Claudio Andreani, Direttore Generale SACE BT –, è per noi un segnale forte del nostro impegno per far crescere le imprese della filiera agroalimentare, un settore traino del Made in Italy nel mondo".

"Siamo certi che la partnership con una realtà radicata sul territorio come Fedagromercati, affiancata dalla rete nazionale degli agenti di SACE BT, potrà fare la differenza, sostenendo le imprese con strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi e rafforzare la competitività" – ha concluso Roberto Allara, Direttore Area Business di SACE BT.

L'export italiano di beni agroalimentari pesa oggi per l'8,4% sul totale delle esportazioni nazionali ed ha messo a segno tassi di crescita medi del 6,4% negli anni della crisi, con performance particolarmente positive nei mercati extra europei. Tuttavia, se paragonato agli altri peers europei, il settore agroalimentare italiano mostra un ampio potenziale ancora da esprimere. Gli studi di SACE infatti stimano che, concentrandosi su 10 prodotti di punta (compresa l'ortofrutta) e 10 mercati rilevanti per ognuno di essi, l'export agrifood italiano potrebbe passare dagli attuali 33 miliardi di euro a oltre 40 miliardi entro il 2018, confermando che l'obiettivo della Quota 50 entro il 2020 indicato dal Governo è raggiungibile in modo concreto.

"La firma di questo accordo, - conclude Valentino Di Pisa, Presidente Fedagromercati -  rappresenta per la nostra Federazione, ma soprattutto per i nostri associati un'ottima opportunità di crescita. Sono certo che questo strumento che SACE ci mette a disposizione, in collegamento con il nostro osservatorio crediti, ci permetterà di affrontare con più tranquillità il mercato interno, ma soprattutto il mercato estero. Sono pertanto certo che la partnership fra Fedagromercati e Sace, rafforzata dall'affiancamento di Cerved, in ambito informativo, potrà rappresentare per le ns. aziende un valore aggiunto in termini di sicurezza e trasparenza".

SACE
Numero verde: 800.283.382
e-mail: customerservice@sacebt.it

Fedagromercati
051/2863151
fedagromercati@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa Fedagromercati