Incendio alla Fustelpack, danni ingenti

Incendio alla Fustelpack, danni ingenti
Una densa colonna di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza, anche da Cesena e Forlì. Sono gli effetti di un incendio di vaste proporzioni che ha interessato ieri mattina la Fustelpack di Bertinoro, sulla via Emilia. L'allarme è scattato poco dopo le 8.30. Subito si sono mobilitati diversi mezzi dei Vigili del Fuoco del comando. Sul posto anche un'ambulanza, ma fortunatamente non ci sono stati feriti o intossicati.

L'intervento del personale del 115, che hanno impiegato diverse ore per aver la meglio sulle fiamme, ha evitato danni peggiori. Una volta spento il rogo il capannone teatro dell'incendio è stato dichiarato inagibile. Ancora in corso la stima dei danni che si annunciano ingenti.

Fustelpack è specializzata nella produzione di imballaggi in cartone ondulato da oltre vent'anni. Nata per la produzione di scatole americane si è rapidamente espansa sino ad abbracciare l'intera gamma delle confezioni in cartone ondulato. Il cartone è prodotto direttamente dall'azienda, sia quello destinato agli imballi tradizionali che quello usato per gli imballi speciali (ortofrutta e carne), sul quale si effettua uno speciale trattamento antiumido. Il reparto di trasformazione consente di stampare il cartone a più colori con un sistema che ne garantisce l'alta definizione. La carta utilizzata è composta da materiale riciclato, oppure proviene da vivai in cui si applica un disboscamento programmato.

Le cause dell'incendio sono accidentali. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ad innescare le lingue di fuoco un corto circuito nel capannone che ospita un macchinario per la modulazione dei cartonati. In quel momento si trovavano sul posto tre operai, che immediatamente hanno segnalato il fuoco. Le fiamme si sono rapidamente estese sul tetto della struttura, interessando anche buona parte del cartone presente.

Fonte: CesenaToday - Teleromagna