Conferenza Egea a inizio giugno all’Expo

Conferenza Egea a inizio giugno all’Expo
Nell'ambito dell'Esposizione Universale di Milano 2015, dal 3 al 5 giugno si terrà la 7a edizione della conferenza EGEA, proprio nel cuore di Fiera Milano presso il Centro Congressi Stella Polare. Questa nuova edizione, organizzata da Aprifel e Interfel, con il supporto di FranceAgriMer e del Ministero dell'Agricoltura, dell'Agroalimentare e delle Foreste, e con la partecipazione della Commissione europea, sottolinea il ruolo di frutta e verdura per un'alimentazione sana e un ambiente salubre in un'economia equilibrata.

Oltre 50 oratori di fama internazionale
EGEA 2015 riunirà nutrizionisti, sociologi, giuristi, economisti, esperti di marketing, agronomi, pediatri, specialisti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, personalità della sanità pubblica, responsabili professionisti del settore agroalimentare, politici, professionisti della filiera della frutta e della verdura, ma anche alti rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e della FAO.
   
Numerose tematiche di attualità inerenti frutta e verdura
Ricercatori, professionisti della sanità e della filiera di frutta e verdura, giornalisti sono invitati a partecipare a questo evento per scambiare opinioni e pareri e per discutere sui temi al centro dell'attualità inerenti frutta e verdura. Per due giorni e mezzo il convegno sarà scandito da una tavola rotonda, sei sessioni plenarie e sei sessioni parallele, durante le quali la conferenza.

EGEA toccherà questioni come:
  • Quali azioni predisporre per aiutare le giovani generazioni a mangiare sano?
  • Come conciliare domanda e offerta sul mercato di frutta e verdura?

Una giornata dedicata all'alimentazione per l'infanzia
Poiché le abitudini alimentari si sviluppano già nei primi anni di vita, l'edizione 2015 di EGEA dedicherà una giornata all'educazione alimentare per l'infanzia, con particolare attenzione al programma europeo di distribuzione di frutta e verdura nelle scuole "School Fruit & Vegetables Scheme", attualmente gestito in 25 paesi europei. Nato dalle riflessioni della conferenza EGEA del 2007, è stato adottato a partire dall'anno scolastico 2009-2010.

Lavori di ricerca inediti sull'alimentazione
Per tutta la durata della conferenza EGEA, studenti, ricercatori ed esperti internazionali presenteranno i loro ultimi lavori in materia di alimentazione e avranno l'opportunità di uno scambio diretto col pubblico in ciascuna sessione.

EGEA in sintesi
La conferenza EGEA nasce nel 2003 con lo scopo di avviare politiche nutrizionali fondate su prove scientifiche e riunisce tutti i portatori di interesse, facendo appello a conoscenze multidisciplinari internazionali per esplorare e formulare raccomandazioni concrete, che sfocino in cambiamenti politici e nell'adozione di misure tangibili e verificabili.
Tra ricerca, economia e politiche di sanità pubblica, EGEA mobilita i decisori politici in modo trasversale tra frontiere e settori per promuovere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, sana per le persone e per l'ambiente.

Per il programma completo, consultare:
http://www.egeaconference.com/en/125/programme/italiano
www.egeaconference.com

Fonte: EGEA