Favella Group porta a Tutto Food il Goji «Oh Sole»

Favella Group porta a Tutto Food il Goji «Oh Sole»
L'eccellenza del Made in Italy è presente da ieri fino al 6 maggio a Tutto Food 2015 con le punte di diamante Favella Group: OhSole, Bufavella e Torre Saracena; un doppio stand G12 e H11 allestito al Padiglione 4, racconta alla Milano World Food Exhibition una storia virtuosa di business e innovazione sul prodotto naturale.

L'obiettivo del progetto OhSole è lavorare con prodotti nutraceutici su filiera unica e sostenibile, grazie a uno dei parchi fotovoltaici più grandi d'Europa (quasi 250mila mq di serre per più di 16 Mw prodotti). Le produzioni Oh Sole hanno infatti impatto CO2 plus sull'ambiente: paradossalmente la CO2 prodotta dalle attività della filiera è drasticamente inferiore a quella fatta risparmiare all'ambiente grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il controllo di ogni ciclo della produzione, tra cui selezione di piante e semi e produzione delle materie prime necessarie alla coltivazione, garantiscono l'eccellenza nella qualità del prodotto. La varietà di Goji Lycium Barbarum, prodotto di punta Oh Sole, è stata selezionata per dolcezza, scarsità di semi e grandezza del chicco e si è perfettamente ambientata al microclima della Piana di Sibari, dimostrando una fioritura precoce e una entrata in produzione immediata della pianta. Le analisi dei valori nutritivi hanno dato risultati eccezionali rispetto alle altre varietà che si trovano in commercio. Alcuni esempi: 100 gr di Goji fresco Oh Sole contengono 306 mg di Vitamina C (6 volte Arance e Limoni o circa 4 volte i Kiwi), 7,4 mg di Beta-carotene (contro i 3,3 delle Carote) e 112 mg di Calcio (più del doppio degli Spinaci).

La grande scommessa Favella group con il progetto OhSole è la vendita diretta di bacche di Goji fresco nel circuito della Grande Distribuzione italiana ed europea. Partendo a livello sperimentale nel 2010, Favella Group è la prima azienda in Europa che è riuscita a coltivare in modo naturale la varietà più pregiata di Goji – Lycium Barbarum, con una produzione che nel 2015 farà arrivare il prodotto sugli scaffali dei maggiori player GDO in Italia ed Europa. Ciò grazie alle 30 mila piante coltivate direttamente in Azienda e una produzione di oltre 300 mila confezioni di bacche di Goji fresco. OhSole si può infatti considerare il primo produttore di Goji fresco in Europa. Obiettivo 2016 è arrivare a 1 milione di confezioni prodotte, con l'impegno di altri agricoltori italiani che, grazie a know-how e piante di Goji selezionate negli anni da Favella Group, stanno credendo in questa sfida.

La tradizione agroalimentare è la terza storia di eccellenza che Favella Group presenta all'edizione 2015 di Tutto Food, con il brand Torre Saracena. Alle coltivazioni naturali, prodotte seguendo la medesima filosofia di eccellenza, tracciabilità e sostenibilità, si affianca il recupero della tradizionale raccolta di prodotti selvatici, con la trasformazione diretta del raccolto in food gourmet a poche centinaia di metri dai luoghi di raccolta. A peperoncini e carciofi, pomodori, olio d'oliva, riso e clementine, tra gli altri, si affiancano quindi lapristi, cicorietta, capperi e carciofini selvatici. Raccolti freschi e lavorati a mano con prodotti naturali a poche ore dal raccolto, con un totale controllo della filiera che, dal seme, arriva fino al consumatore finale.

Tutti i prodotti Favella Group sono distribuiti B2B con un controllo diretto della vendita a Grande Distribuzione, catene di Ristoranti o Ristoranti di eccellenza e venduti direttamente B2C grazie alle piattaforme di e-commerce www.torresaracena.com.

Fonte: Ufficio Stampa Favella Group