Freshfel, online tutti i dati sull'ortofrutta nel mondo

Produzione, import-export e consumi in un nuovo database. Binard: strumento essenziale

Freshfel, online tutti i dati sull'ortofrutta nel mondo
Un nuovo servizio online è stato lanciato da Freshfel Europa per i propri membri che, da oggi, potranno avere a disposizione un database comune per accedere a dati di produzione, import-export e consumo di frutta e verdura nell'Ue e nei vari Paesi del mondo.

Il servizio, semplice  e facilmente accessibile, consente ai membri dell'Associazione europea di visualizzare direttamente le statistiche di tutte le tipologie di frutta e verdura attraverso grafici e tabelle, nonché di estrarre i dati in formato Excel. Le banche dati di riferimento sono FAOSTAT per la produzione, Eurostat per il commercio Ue e UN Comtrade per il commercio globale.
"Il nuovo database risponde all'esigenza del settore ortofrutticolo di conoscere le tendenze della produzione, del commercio e del consumo in Europa e nel mondo", ha commentato Philippe Binard, Delegato Generale di Freshfel. "Crediamo che possa essere uno strumento essenziale per comprendere gli sviluppi sui mercati europei e internazionali. D'ora in poi, i nostri membri potranno semplicemente collegarsi su internet e consultare direttamente le statistiche".

I dati di produzione mostrano le superfici produttive ed i volumi per tutti i Paesi del mondo, mentre quelli sul commercio possono essere consultati sia a grandi linee che dettagliatamente, includendo specifici prodotti e importatori-esportatori. I consumi sono calcolati da Freshfel sulla base dei dati ufficiali con la stessa metodologia con cui viene realizzato il Monitor Annuale dell'Associazione.

Il database è stato sviluppato come un servizio per gli aderenti a Freshfel ed il suo utilizzo è quindi limitato ai soli membri dell'associazione. Le aziende e le associazioni interessate al database e al lavoro di Freshfel possono trovare maggiori informazioni su http://www.freshfel.org/asp/members/index.asp?doc_id=203.