Febbraio nella Gdo, sorridono anche gli ortaggi

Vendite positive per quasi tutti i prodotti, esplodono i prezzi delle zucchine

Febbraio nella Gdo, sorridono anche gli ortaggi
A febbraio nella Gdo si rilevano trend fortemente positivi sia per la macro categoria frutta che per la verdura, ed è la prima volta che succede negli ultimi 10-12 mesi. Infatti nel secondo mese dell'anno le performance a valore e a volume sono sempre sopra i 3 punti percentuali, cosa che nell'ultimo anno mobile era successa solo per una delle due macro categoria alla volta, e solo a partire da fine 2014. Il segnale non è da sottovalutare, dato che ciclicamente a sostenere le vendite del comparto era stato un gruzzolo di prodotti. Ad oggi sembra, invece, che il consumatore stia raddrizzando lo zoppicante andamento dei consumi spalmando le scelte di acquisto su una gamma più ampia di prodotti.

Trend F&V Gdo a febbraio


Trend F&V Gdo a febbraio

Abbiamo analizzato in dettaglio i primi 10 prodotti frutticoli nell'ultima uscita (clicca per leggere «Febbraio nella Gdo: bene la frutta, ma fragole e ananas...») ed era emerso il tonfo nelle vendite di ananas, causato da mancanza di prodotto. Anche per le verdura si rileva un caso simile: le zucchine perdono 14,1 punti a volume e ne guadagnano 28,5 a valore. Questo è dovuto alla scarsità di prodotto rilevata da metà gennaio in poi, come avevamo riportato nella newsletter dell'11 febbraio (clicca per leggere «Zucchina d'oro... è tornata: prezzi triplicati da metà gennaio»). Tale mancanza di prodotto si è evidentemente trascinata fino a febbraio.

Verdura - I primi prodotti a febbraio


Verdura - I primi prodotti a febbraio

Riprendendo il ranking, si vede bene come la IV gamma tenga il passo e stia riprendendo vendite e volumi, con prezzi medi non più al ribasso. I pomodori flettono in modo pesante a volume, le insalate presentano prezzi medi in aumento (+7,6 punti), mentre le patate presentano una situazione opposta (-23,7 punti).
Nel resto del ranking trend sempre positivi soprattutto per i cavoli, con una performance in doppia cifra sia a volume che a valore.
Attendiamo le vendite a marzo sperando in trend ancora così positivi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News