eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
SIMPOSIO MONDIALE DELLE CAROTE
York (Regno Unito)
4-7 Ottobre 2021 

leggi tutto

mercoledì 8 aprile 2015


Gdo, Osserva Italia: Pasqua spinge i fatturati

Secondo i dati raccolti da Nielsen e pubblicati da Osserva Italia, dal 23 al 29 marzo 2015, le vendite della distribuzione moderna hanno fatto registrare un balzo del 6,13%, azzerando di fatto il rosso da inizio anno (-0,05%). Va però detto che la performance fa riferimento alla settimana precedente a quella di Pasqua, che quest'anno cade prima rispetto all'anno scorso.

Nella settimana spicca il forte balzo del Sud, che si conferma così la macro-area più in forma dopo diversi anni in cui è stato il fanalino di coda. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno messo a segno un progresso del 14,64%, che porta il rialzo dal 1 gennaio all'1,21%.
Nella settimana in esame ha fatto molto bene anche il Centro, che può vantare un aumento del 6,93%. Grazie a questa performance Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna recuperano tutto il terreno perso da inizio anno e si riportano sulla parità.
Il Nord-est è riuscito a occupare la terza posizione settimanale con una crescita del 4,37%, dopo aver spesso occupato l'ultima posizione. Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino restano però le regioni con il rosso più ampio dal 1 gennaio (-0,75%).
Il Nord-ovest, infine, è cresciuto del 3,67% e oggi il suo bilancio dal 1 gennaio è pari a -0,13%.



In generale - spiega Osserva Italia - gli ipermercati hanno fatto meglio dei supermercati, ma per capire la valenza di questo dato bisognerà attendere altre letture, così come bisognerà aspettare altre tre settimane per aver un bilancio realistico delle vendite pasquali.

Fonte: Osserva Italia


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: