Febbraio nella Gdo: le vendite volano

Bene sia frutta che verdura. Prezzi in crescita. Il peso imposto recupera

Febbraio nella Gdo: le vendite volano
Sembra proprio che il trend degli ultimi mesi ed in particolare quello di gennaio (clicca per leggere «Ortofrutta nella Gdo, a gennaio la ripresa sembra consolidarsi») si stia sempre di più concretizzando e consolidando. Febbraio non tradisce le attese: consumi con crescita meno marcata rispetto a gennaio (che riportava un +4,7% a volume rispetto al +3,6% di febbraio), ma un indotto che progredisce in modo interessante: +4,9% contro il +2% di gennaio.

Trend F&V Gdo a febbraio


Trend F&V Gdo a febbraio

La macro categoria frutta è sempre quella che dà maggiori soddisfazioni (+5,1% a valore e +4,1% a volume), anche se in questo caso le verdure non si comportano male (+4,6% a valore e +3% a volume). Qualche segnale di ripresa dei prezzi medi.
A livello di superfici di vendita il bilancio sembra favorevole alle medio piccole (super) con un aumento dei volumi venduti in queste ultime di oltre 4 punti percentuali.
Sul fronte modalità di vendita si nota come il peso imposto stia recuperando il gap col peso variabile che ha caratterizzato la fine del 2014.

Trend F&V Gdo a febbraio per superfici e modalità di vendita

Trend F&V Gdo a febbraio


Trend F&V Gdo a febbraio per superfici e modalità di vendita


Rimandiamo all'analisi dei 10 prodotti frutticoli e orticoli più vendenti del mese per approfondire le dinamiche per specie.

Copyright 2015 Italiafruit News