la Trentina-Sft, il progetto procede: sei i punti chiave

la Trentina-Sft, il progetto procede: sei i punti chiave
Procede il piano di sviluppo de la Trentina per la riorganizzazione del sistema melicolo dei territori trentini.
Le linee guida del progetto, presentate nelle assemblee delle cooperative parti del Consorzio a partire dallo scorso venerdì dal Prof. Roberto Della Casa, docente dell'Università di Bologna e Direttore Generale di Agroter, sono state accolte positivamente e partecipate da tutti i soci che credono nella creazione di un'organizzazione più forte, più compatta, più grande.

"Questo passaggio – dichiara Della Casa – rappresenta il primo importante passo verso la concretizzazione del progetto. Il supporto da parte di tutti i soci e la condivisione degli stessi obiettivi è una delle carte fondamentali per il successo. Entro la fine di maggio ciascuna cooperativa dovrà esprimersi ufficialmente su questo nuovo sistema organizzativo".
Una tre giorni per illustrare più nel dettaglio le linee guida che porteranno la Trentina a diventare un grande polo melicolo che riguarda una produzione potenziale attuale stimabile in 1,4 milioni di quintali.

"Sei i punti chiave – continua Della Casa – che verranno affrontati dal progetto: assetto organizzativo delle attività a livello agricolo, industriale (conservazione e lavorazione), riorganizzazione dell'assetto commerciale, logistico, societario e lo sviluppo di un'importante politica di valorizzazione".

Un'unica strategia, dallo sviluppo varietale al mercato, per sviluppare la produttività in campo per avvicinare i concorrenti e specializzando le cooperative nella gestione dei soci e negli investimenti sulla frigoconservazione, mentre sarà razionalizzato un unico Consorzio specializzato di Gestione dei magazzini di lavorazione e confezionamento. Infine la funzione marketing-commerciale del Consorzio verrà potenziata, sia sul mercato interno che in contesti di nicchia e internazionali.

Fonte: Ufficio Stampa la Trentina