Noci in Medio Oriente: Cile fornitore chiave

Il 28% del raccolto cileno viene spedito in Turchia (+34% nel 2014) e Emirati Arabi Uniti (+24%)

Noci in Medio Oriente: Cile fornitore chiave
Il marchio "Walnuts from Chile" ha partecipato, dall'8 al 12 febbraio scorsi, alla fiera "Dubai Gulf Food" negli Emirati Arabi Uniti.

Le imprese esportatrici Pacific Nuts, Super Fruit, Calbu e Growex hanno presenziato nello stand comune "Walnuts from Chile" sia per catturare l'attenzione di nuovi importatori sia per consolidare il business sui mercati esistenti del Medio Oriente che, nel 2014, ha acquistato circa il 28% (13.277 tonnellate) della produzione totale annua di noci cilene.
Il Cile rifornisce il Medio Oriente attraverso la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti, i quali durante il 2014 hanno registrato crescite a volume pari al 31% e 24%, rispettivamente.

"Il Medio Oriente è un mercato fondamentale per noi" ha riferito Andrés Rodríguez, Presidente dell'associazione di settore Walnuts Commission. "La domanda in Medio Oriente è in crescita e le forniture di prodotto cileno aumentano di anno in anno – prosegue –. Siamo diventati un fornitore chiave soprattutto per quanto riguarda il periodo del Ramadan, quando il consumo di noci registra il suo picco. Ci auguriamo quindi di continuare a crescere nei prossimi anni".
 
Nella foto: datteri ripieni di noci e formaggio caprino. Snack che viene molto preparato durante il Ramadam.

Copyright 2015 Italiafruit News